Lecce: weekend alla scoperta del Ninfeo delle Fate con i volontari del Fondo Ambiente Italiano

 Lecce: weekend alla scoperta del Ninfeo delle Fate con i volontari del Fondo Ambiente Italiano

Sarà un week end alla scoperta del Ninfeo delle Fate all’interno di Masseria Tagliatelle, luogo del cuore incluso nelle “Giornate Fai all’aperto” organizzate anche a Lecce dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con il Comune di Lecce. 

Accompagnati dai “ciceroni” volontari Fai, i visitatori saranno accompagnati nella struttura ipogea del XVI sec. Scavato nella roccia, il Ninfeo ospita sei bellissime figure femminili – da cui la denominazione “delle fate” – in un primo vano che precede una seconda stanza di forma circolare con una copertura a falsa cupola e foro centrale. Destinato a funzioni termali, il Ninfeo è parte del più ampio complesso di Masseria Tagliatelle, recentemente recuperata, la cui funzione sociale e culturale è al centro di un percorso di rigenerazione da parte dell’amministrazione comunale. 

Le visite guidate al Ninfeo si terranno sabato 27 e domenica 28 giugno dalle 17 alle 20 nel rispetto delle misure igienico-sanitarie dettate dalla legislazione vigente. I visitatori saranno accompagnati lungo tutto il percorso dai Volontari FAI della delegazione di Lecce, dagli studenti della facoltà di traduzione ed interpretariato, alunni del prof. David Katan, dell’Università del Salento, che garantiranno la visita anche in francese e inglese.

Tra i narratori del Ninfeo saranno presenti per la prima volta i volontari, di nove nazionalità diverse, residenti a Lecce che hanno partecipato al progetto “Fai Ponte tra le culture”. Sono previsti inoltre momenti musicali da parte degli alunni del liceo musicale Palmieri. 

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione su faiprenotazioni.it entro le 15 di venerdì 26 giugno.

Richiesto piccolo contributo di 3 euro per gli iscritti Fai e 5 euro per gli altri visitatori al momento della prenotazione sul sito faiprenotazioni.it

 Il parcheggio consigliato sarà, a 500 m dall’ingresso del Ninfeo, in Piazza San Giacomo su Via Vecchia San Pietro in Lama (di fronte a via del Ninfeo chiusa al traffico). 

Ai medici, infermieri e personale sanitario coinvolto nell’emergenza Coronavirus, la delegazione Fai di Lecce farà omaggio dell’iscrizione ordinaria o del rinnovo della tessera Fai. Sarà sufficiente presentare il proprio tesserino di riconoscimento. 

Dal 27 giugno, inoltre, riprendono le aperture della Chiesa dei SS Niccolò e Cataldo, che sarà visitabile nelle giornate di sabato dalle 9.30 alle 12.30 e poi ogni lunedì, giovedì e sabato con la guida dei volontari Fai. 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.