“L’Italia che canta”: nuovo concerto online dell’orchestra di Bari, testimonial la Cucinotta

 “L’Italia che canta”: nuovo concerto online dell’orchestra di Bari, testimonial la Cucinotta

Si chiama “L’Italia che Canta” il progetto dell’Orchestra Sinfonica della Città metropolitana di Bari che, in attesa di tornare ad esibirsi dal vivo, in collaborazione con la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, ha organizzato un ciclo di concerti “virtuali” per essere più vicina al suo pubblico, attraverso il linguaggio universale della musica.

Dopo il successo sul web del concerto del 10 maggio scorso, diretto dal maestro Vito Clemente, che ha condotto “a distanza” i musicisti nell’esecuzione della Sinfonia n. 40 di Mozart, a partire da oggi, sulla pagina facebook della Città metropolitana, è possibile assistere ad una nuova performance on line dei professori dell’Orchestra metropolitana. Un filmato musicale che si avvale della presentazione di una testimonial d’eccezione: l’attrice Maria Grazia Cucinotta.

Nel videoclip l’Orchestra esegue due popolari canzoni del passato:“Parlami d’amore Mariù” (di Neri – Bixio) e“Mamma” (di Bixio-Cherubini),che il direttore d’orchestra, Angelo Nigro, ha arrangiato per quattro eccellenze della vocalità pugliese, i tenori Lorenzo De Caro, Dario Di Vietri, Leonardo Gramegna e Francesco Zingariello e per il sassofono soprano di Roberto Ottaviano.

È il secondo omaggio che l’Orchestra sinfonica metropolitana, in collaborazione con la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, presieduta da Filippo Anelli, ha voluto dedicare, in particolare, a tutti i medici e gli operatori sanitari impegnati in prima linea nella lotta al Covid-19, agli ammalati e a tutti coloro che hanno perso i propri cari a causa della pandemia.

Il video è pubblicato sulla pagina facebook della Città Metropolitana di Bari.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.