Napoli: giovedi 13 dicembre con “1960: il ballo dei Re a Napoli” al via la I^ edizione di “Montedidio racconta”

 Napoli: giovedi 13 dicembre con “1960: il ballo dei Re a Napoli” al via la  I^ edizione di “Montedidio racconta”

 Montedidio racconta è una manifestazione culturale, ideata e organizzata da Interno A14, Amici di Palazzo Serra di Cassano e Iuppiter Group, che punta alla valorizzazione e al “racconto” della collina di Pizzofalcone, comunemente chiamata Monte di Dio, zona ad alto tasso storico e artistico del quartiere San Ferdinando, situata fra il borgo di Santa Lucia, il Chiatamone e Chiaia. Fu qui, nell’VIII secolo a.C., che nacque Parthenope, primo insediamento urbano nel territorio tra l’isoletta di Megaride e la collina di Monte Echia, fondato da navigatori rodiesi e, dal 680 a.C., ampliato e abitato da coloni greci provenienti da Cuma. Se è vero che le origini della città sono profondamente radicate in questa zona vulcanica e tufacea – scelta in epoca romana da Lucio Licinio Lucullo per costruire la sua villa dell’otium, e accolta nel ‘500 nelle mura della “città nuova” grazie al viceré illuminato Don Pedro de Toledo -, è altrettanto vero che l’area, nonostante un’estensione limitata, include uno scrigno formidabile di siti archeologici, chiese, palazzi storici e luoghi di estremo interesse culturale e artistico.

La prima edizione di Montedidio racconta – con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli, Ordine dei Giornalisti della Campania, Fondazione Ordine degli Ingegneri Napoli e Centro Formazione e Sicurezza Napoli, in collaborazione con la Scuola Militare Nunziatella, la Galleria Borbonica, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, la Film Commission e la River Studio -, si terrà a maggio 2019 e prevede quattro giorni di eventi letterari, spettacoli teatrali, appuntamenti musicali e cinematografici, mostre, visite guidate e degustazioni con lo scopo primario di aprire il “mondo” di Pizzofalcone e farne conoscere così i tesori nascosti, le storie dimenticate e mai narrate, l’arte ritrovata, i personaggi di ieri e di oggi, il cuore autentico e antico, l’identità urbana e l’amore per il talento.

L’anteprima della prima edizione di Montedidio racconta si svolgerà dal 13 al 16 dicembre 2018. La serata inaugurale si terrà giovedì 13 dicembre, alle ore 18.30, a Palazzo Serra di Cassano (via Monte di Dio 14) con l’apertura della mostra “1960: il ballo dei Re a Napoli” (visitabile fino al 6 gennaio 2019) che propone immagini e documenti dell’evento che si tenne nel 1960, proprio nei magnifici saloni del Palazzo, con la partecipazione di personaggi del jet set internazionale unitamente a regnanti di tutto il mondo e agli sportivi delle regate veliche. Quell’anno Napoli visse un momento di particolare lustro grazie ai giochi olimpici e quel ballo rappresentò il segno di un’epoca che guardava con fiducia e speranza al futuro e credeva ancora nella ripresa e nello sviluppo sociale ed economico.

Montedidio racconta ha come obiettivo finale quello di diventare un appuntamento fisso nel circuito degli eventi italiani. Si punta, infatti, alla ciclicità della manifestazione per far sì che, in sinergia con le istituzioni e gli specialisti di marketing territoriale, il programma degli eventi possa essere anticipatamente proposto agli operatori turistici e agli esperti di settore per diffondere al meglio l’iniziativa e attrarre flussi di persone e risorse capaci di alimentare l’economia e lo sviluppo del territorio. Oltre alla “ciclicità” va rilevato che la manifestazione mira alla “quotidianità” attraverso la realizzazione di un portale culturale e turistico (un “infopoint online” su Pizzofalcone e dintorni), l’organizzazione d’incontri di avvicinamento all’evento finale, il sostegno a iniziative sociali, di recupero ambientale e riqualificazione dell’area, e la creazione del Premio Montedidio.

IL PROGRAMMA / Anteprima della I edizione di Montedidio Racconta:

13 dicembre 2018

ore 18.30 (Solo su invito) – Palazzo Serra di Cassano: inaugurazione mostra “1960: il ballo dei Re a Napoli”. Nel corso dell’evento riceveranno il premio Montedidio: Alessandro D’Alatri, Maria Rosaria De Devitis, Massimiliano Marotta, Gianluca Minin, Annalisa Renzulli.

14 dicembre 2018

ore 10.00 – Piazza Santa Maria degli Angeli: visita guidata nei luoghi “di sopra e di sotto” della collina di Pizzofalcone.

ore 18.00 – Mapils Gallery (Palazzo Serra di Cassano): “Levania al Monte Echia: echi, luna, poesia”. Reading poetico organizzato dalla redazione della rivista Levania.

ore 20.00 – Andrea Nuovo Home Gallery (via Monte di Dio, 61): “Roberto Del Gaudio racconta Napoli”. Conduce Espedito Pistone. Intermezzi musicali di Pino Balzano.

15 dicembre 2018

ore 17.30 – Interno A14 (Palazzo Serra di Cassano): tributo a Enzo Cannavale. A cura di Giulio Adinolfi. Con la partecipazione di Angela Luce, Giacomo Rizzo, Marina Confalone, Tommaso Bianco, Lucio Mirra, Lara Sansone, Benedetto Casillo, Caterina De Santis, Oscar di Maio, Ciro Capano, Mario Aterrano e Maria Rosaria Virgili.

ore 19.30 – Galleria Borbonica Via Delle Memorie (ingresso Palazzo Serra di Cassano Interno A14, Via Monte di Dio,14): “Montedidio si gira”. Rassegna cinematografica dedicata ai cortometraggi realizzati nei luoghi di Monte di Dio. A cura di Maurizio Fiume.

16 dicembre 2018

ore 11.30 – Piazza Santa Maria degli Angeli: tour nei luoghi “di sopra e di sotto” della collina di Pizzofalcone con visita alla Chiesa della Santissima Annunziata.

 

Tutti gli eventi sono gratuiti

Info&Contatti / Per prenotare le visite e per informazioni sugli eventi – Tel. 081.19361500 – Cell. 3392627461 – mail: segreteria@montedidioracconta.com

Fonte: uffico stampa galleria borbonica

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.