Puglia: salta il Carnevale di Putignano

 Puglia: salta il Carnevale di Putignano

La notizia era nell’aria da tempo ed è di poco fa l’ufficializzazione che la 627ma edizione del Carnevale di Putignano, non si svolgerà a causa del coronavirus.

A darne la notizia l’organizzazione in un post pubblicato sui social poco fa: “Anche per noi arriva il momento delle scelte difficili, quelle che abbiamo cercato in tutti i modi di evitare sperando in tempi migliori.

Ma il crescente peggioramento dell’emergenza sanitaria ci impone l’obbligo di rompere gli indugi ed ufficializzare una notizia che oramai era nell’aria: salta la rassegna invernale della 627/ma edizione del Carnevale di Putignano.

Per settimane ci siamo confrontati nel CdA sulle sorti della manifestazione, abbiamo atteso fino all’ultimo prima di prendere questa sofferta decisione, auspicando che la diffusione del Covid non pregiudicasse il regolare svolgimento degli eventi.

Purtroppo, anche alla luce delle ultime disposizioni governative, sappiamo che non è così. Dobbiamo fare i conti con un nemico silenzioso, capace di condizionare la nostra vita e soprattutto i nostri momenti di socialità.

L’appuntamento, però, è solo rimandato. Al momento siamo concentrati su un’ipotesi di lavoro “alternativa” che prevede l’organizzazione del nostro carnevale durante il periodo estivo: l’obiettivo è di dar vita alle classiche sfilate dei carri allegorici, dei gruppi mascherati e delle maschere di carattere nel mese di luglio, mentre ad agosto vorremmo riproporre il format “Botteghe Aperte” che ha riscosso grande successo nell’estate 2019.

Ai maestri cartapestai, alle maestranze, agli artisti, ai tecnici e a tutti coloro che come semplici volontari hanno dato in questi anni il loro contributo per la crescita del carnevale, va il nostro più sentito abbraccio.

Bisognerà stringere i denti ancora un po’, ma pensate a quanto sarà bello festeggiare la fine di questo incubo indossando la nostra maschera di carnevale più bella.

Naturalmente non ce ne staremo con le mani in mano, ci sono tantissime altre attività da mettere in cantiere e sviluppare in questo momento di stop forzato, compatibilmente con le restrizioni che ci vengono imposte.

Pensiamo, ad esempio alla realizzazione del museo del carnevale o alla creazione di un archivio storico del carnevale, di cui Putignano ha enorme bisogno per accrescere ulteriormente la propria identità.

Nel frattempo stringiamoci idealmente attorno al nostro amato Farinella, consoliamolo come si fa con il nostro amico più caro, non facciamolo sentire troppo solo in tutti questi mesi”.

La speranza è che tutto possa ritornare, il più velocemente possibile, come prima e che le strade di Putignano possano riempiersi nuovamente di carri, luci, colori e gente festante.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.