E’ reato attivare servizi telefonici non richiesti dall’utente

 E’ reato attivare servizi telefonici non richiesti dall’utente

 

Lo ha deciso la Cassazione penale, con la sentenza 42515/2017, che ha confermato la condanna per il reato di truffa, già inflitta in primo e secondo grado, ad un operatore di una società di telefonia che aveva attivato a carico di un cliente un servizio di tele leasing non richiesto dal malcapitato cliente.

E’ ormai frequente ricevere telefonate promozionali con le quali operatori telefonici propongono le più disparate offerte, cercando di cogliere la buona fede dell’interlocutore, e tanti, spesso persone anziane, ingenuamente ci cadono e si trovano in seguito addebitate ingenti spese; come pure capita di trovarsi addebitati, come il caso della sentenza, servizi non richiesti. Con il passare degli anni le truffe telefoniche si stanno affinando sempre più raggiungendo livelli inverosimili. Spesso a lanciare l’allarme ci pensa la polizia di Stato che avvisa i cittadini di queste telefonate truffaldine, indicando modalità di comportamento.

Tali comportamenti truffaldini di operatori telefonici, ovviamente da provare, sono, alla luce della sentenza, penalmente rilevanti e vanno denunciati al fine di perseguire i responsabili.

La Cassazione, pertanto, nella fattispecie in esame, ha dichiarato inammissibile il ricorso proposto dall’imputato ritenendo che la condanna inflitta dalla Corte d’appello era completa, priva di vizi logici, conforme alle risultanze fattuali emerse durante il processo e compatibile con il senso comune. Pertanto la condanna è divenuta definitiva.

Si spera che questa sentenza freni questo diffuso fenomeno e che non siamo più importunati, né tanto meno truffati.

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.