Reggio Calabria: raid vandalico nella sede della Fondazione Italo Falcomatà, i tanti messaggi di solidarietà

 Reggio Calabria: raid vandalico nella sede della Fondazione Italo Falcomatà, i tanti messaggi di solidarietà

Si moltiplicano i messaggi di solidarietà alla Fondazione Italo Falcomatà dopo il raid valdalico denuciato nella giornata di ieri dal figlio Giuseppe, sindaco di Reggio Calabria nel corso di una diretta Facebook .

Notevoli i danni provocati alla sede: distrutte foto, documenti, sottratto computer, imbrattato muri, divelte porte e finestre, rubato monete e targhe di premi.

Sul posto la Digos e la Polizia scientifica per le indagini del caso.


Il messaggio di solidarietà della parlamentare M5S Federica Dieni.

 “Esprimo la mia più sincera solidarietà al sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà e alla sua famiglia e manifesto la mia più profonda indignazione per il raid vandalico che ha devastato la sede della Fondazione Falcomatà.

Sono atti vili e insensati, che mortificano non solo una famiglia, ma un’intera comunità e colpiscono uno dei simboli della Reggio migliore, quella che continuamente cerca il suo definitivo riscatto e si impegna per costruire un futuro di benessere per tutti.

Davanti a queste barbarie, non esistono steccati politici o lotte di partito. Reggio e i reggini devono stringersi intorno a Falcomatà e ribadire il proprio no alla violenza e alla sopraffazione”.

La Giunta municipale del Comune di Reggio Calabria

La Giunta municipale del Comune di Reggio Calabria si stringe attorno al Sindaco Giuseppe Falcomatà e testimonia vicinanza alla famiglia, alla prof.ssa Rosetta Neto ed alla figlia Valeria, per l’ignobile atto perpetrato ai danni della Fondazione Italo Falcomatà, luogo simbolo della sua memoria.

I locali della Fondazione Falcomatà non custodiscono soltanto i ricordi legati all’attività di Italo Falcomatà Sindaco, ma rappresentano la storia della nostra Città che in lui vede rispecchiati i valori più alti: la dignità, il coraggio, la determinazione, l’impegno, …

Italo Falcomatà, e qualsiasi persona o cosa legata al suo nome, rappresenta la storia di Reggio Calabria.

Italo Falcomatà, e qualsiasi persona o cosa legata al suo nome, rappresenta il futuro per la nostra Città.

E’ stato colpito un obiettivo sensibile in un momento di emergenza sanitaria universale e grave crisi socio-economica, alla vigilia della Festa della Liberazione. Non sottovalutiamo la pericolosità del gesto!

E’ stata devastata l’anima della Città, la coscienza della comunità reggina, che dimostrerà anche questa volta di voler rinnegare episodi oscurantisti e retrivi propri d’altri tempi .

Reggio è una Città che ha immenso bisogno della sua gente migliore, ne ha bisogno ogni giorno.

A Reggio c’è spazio soltanto per gente perbene e non accetta che vili e meschini possano oltraggiarne la memoria e la sua essenza.

Confidiamo che la Magistratura e le Forze dell’Ordine facciano luce sull’accaduto e consegnino alla giustizia gli autori di tale scempio.

Uil Calabria
Condanniamo con sdegno l’azione di danneggiamento che, con estrema viltà, è stata portata a com-pimento contro la fondazione “Falcomatà”.

Chi ha scelto di prendere di mira i locali che ospitano la fondazione, comportandosi come vigliacchi criminali che si muovono di nascosto per la paura di es-sere scoperti, non ha preso di mira solo la fondazione “Falcomatà”, chi la rappresenta e ciò che rap-presenta per la città di Reggio Calabria e per la sua cittadinanza.

Chi ha danneggiato quella sede ha sfregiato un’intera città, alla sensibilità dei suoi cittadini. A questi vigliacchi, vorremmo ricordare che la memoria non potrà mai essere cancellata, soprattutto non può essere cancellata con la violenza.
Chi scegli di compiere simili, inspiegabili e inaccettabili contro chiunque vengano rivolti, gesti si au-toesclude dal vivere civile, si mette ai margini da solo. Dimostra di non avere insito nel suo essere il senso di vita sociale, del vivere in comunità.


Rimaniamo fermamente fiduciosi che le Forze dell’ordine con la loro professionalità riusciranno a risalire agli autori dell’insano e vile gesto ed a consegnarli alla giustizia, esprime la propria solidarietà e vicinanza alla famiglia Falcomatà.
Santo Biondo Segretario generale Uil Calabria


La Federazione provinciale reggina del Partito Socialista Italiano

La Federazione provinciale reggina del Partito Socialista Italiano esprime
solidarietà al Sindaco Giuseppe Falcomatá, ed alla famiglia, per l’atto
vandalico compiuto presso la sede della Fondazione Falcomatá.

Riteniamo che la politica debba orientare i propri obiettivi ad azioni positive esemplari. La figura di Italo Falcomatá rappresenta per tutti noi un
esempio umano e politico non replicabile e per tale ragione il gesto
compiuto assume un disvalore assoluto da condannare con ogni mezzo a nostra disposizione.

Primo fra tutti la Resistenza di fronte alla deriva dei valori fondamentali del rispetto e del vivere civile.
Il segretariato provinciale
Giovanni Milana

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.