Regione Puglia: i principali provvedimenti adottati oggi dalla Giunta

 Regione Puglia: i principali provvedimenti adottati oggi dalla Giunta

La Giunta della Regione Puglia, riunitasi oggi, ha varato vari provvedimenti.

Ha deciso la  priorità della realizzazione di un impianto della produzione di CSS EoW ( Decreto 14 febbraio 2013,n.22) con annesso impianto di utilizzazione. Il CSS è un prodotto della lavorazione dei rifiuti ( da non confondere con il Css che a tutti gli effetti resta un rifiuto) che  diviene “end of wast” ( EoW),- non più rifiuto-  con il rispetto di precisi parametri che abbattono  pressocchè  totalmente  la concentrazione di alcuni elementi, come ad esempio il mercurio ed il cloro): il CSS EoW  costituisce  il combustibile più adatto per un  modello  ecosostenibile del ciclo della gestione dei rifiuti e per  la produzione energetica . Secondo il  Decreto  22/2013 (Clini) destinazione finale di questa energia, sarebbero cementifici e centrali idroelettriche.

L’Esecutivo  pugliese   ha, quindi, deciso di stabilire che i Comuni del territorio regionale, interessati a riconvertire un impianto esistente ai fini di CSS EcoW o ad ospitarne uno nuovo, nei 30 giorni successivi alla pubblicazione sul BURP della delibera approvata oggi  , potranno presentare la propria candidatura alla Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche.

Sempre con lo stesso provvedimento, la Giunta  ha inoltre stabilito che la localizzazione impiantistica, sulla scorta di ipotesi progettuali (progetti di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di produzione e annessa utilizzazione del CSS EoW), sarà svolta di concerto con l’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti (AGER).

La Giunta ha, poi, espresso l’indirizzo all’approvazione della proposta di progetto definitivo presentata dall’impresa proponente DESI S.r.l. – con sede legale a Casarano (LE) – per un investimento complessivo in Attivi Materiali, Servizi di Consulenza per Internazionalizzazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale pari ad 3.635.736,24 ed una agevolazione massima concedibile di € € 1.299.859,36. Previsto, a regime, un incremento occupazione di 15 Unità lavorative (ULA).

Successivamente la Giunta regionale  ha deciso di affidare direttamente a Trenitalia S.p.A. il servizio pubblico di trasporto ferroviario di interesse regionale e locale nella Regione Puglia, a decorrere al 01.01.2018 per un periodo di durata complessiva di 15 anni (10 anni ai sensi dell’art. 5, par. 6, del Regolamento (CE) 1370/2007, e il 50% ai sensi dell’art. 4, par. 4, dello stesso Regolamento).

L’Esecutivo, che ha  stimato  in Euro 1.084.200.000,00 (per gli anni 2018-2032), IVA esclusa, l’importo delle obbligazioni di spesa a favore di Trenitalia S.p.A., derivanti dal Piano Economico Finanziario allegato al Contratto, ha  approvato lo schema di contratto di servizio per il trasporto ferroviario di interesse regionale e locale per il periodo 2018-2032, da stipularsi tra Regione Puglia e Trenitalia S.p.A.

Ha, poi, approvato  lo  schema dell’ “Atto Integrativo al Protocollo d’intesa per la realizzazione di azioni nei settori della legalità e sicurezza da finanziare con le risorse attribuite alla Regione Puglia per il ciclo di programmazione 2014-2020 e le risorse del PON “Legalità” 2014/2020” .

L’Esecutivo ha, infine, approvato  il  “Programma per il Rafforzamento della Legalità, della Sicurezza e della Coesione Sociale in Puglia”.

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.