Risale il numero di contagi in Gran Bretagna, mai così da febbraio

 Risale il numero di contagi in Gran Bretagna, mai così da febbraio

La Gran Bretagna sembra fare passi indietro nella lotta contro il covid-19: oltre 9.000 nuovi casi di infezione da coronavirus sono stati riscontrati nella giornata di mercoledì, il più alto aumento giornaliero da febbraio di quest’anno. Lo riferisce Sky News, riferendosi ai dati del governo britannico.

Il numero dei contagiati nel Regno Unito è attualmente in nuovo aumento, nonostante la vaccinazione diffusa, in connessione con la diffusione della cosiddetta  variante delta del coronavirus, precedentemente nota come variante indiana.Il numero dei decessi, fortunatamente, resta basso: su 9055 casi confermati , nove sono i decessi nelle ultime 24 ore in Gran Bretagna. 

In considerazione del deterioramento della situazione epidemiologica, il governo britannico ha deciso questa settimana di posticipare di quattro settimane l’ulteriore rilascio previsto di misure anti-pandemia in Inghilterra: dal 21 giugno al 19 luglio. Il primo ministro Boris Johnson si è rifiutato di assicurare ai membri del parlamento che le restrizioni non verranno più inasprite durante l’inverno o l’autunno.

La prima dose di vaccino contro il covid ha già vaccinato più di 42 milioni di persone nel Regno Unito. Più di 30 milioni hanno già ricevuto entrambe le dosi. Al momento, i giovani di 21 e 22 anni possono già iscriversi alla vaccinazione.

La variante delta è già diventata la mutazione dominante del coronavirus SARS-CoV-2 nel Paese, superando anche la cosiddetta Variante britannica (alfa). Le varianti Delta rappresentano già oltre il 90% dei nuovi focolai in Gran Bretagna.

Secondo gli esperti, la variante delta è circa il 60% più contagiosa della mutazione britannica ed è anche più resistente ai vaccini esistenti. La protezione è ridotta in modo abbastanza significativo nelle persone vaccinate con la prima dose del vaccino, con solo una piccola diminuzione dell’efficacia dopo la seconda dose.

Dagli Usa arrivano dichiarazioni rassicuranti di Pfizer, che esprime fiducia nell’efficacia nei confronti della variante Delta e non prevede di doverne mettere a punto un composto diverso per immunizzare contro questa mutazione.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.