Ruffano (LE): weekend infuocato con “Maru, il peperoncino in festa” e la sua gara di resistenza

 Ruffano (LE): weekend infuocato con “Maru, il peperoncino in festa” e la sua gara di resistenza

 

 

Fine settimana all’insegna dell’allegria, musica, teatro, enogastronomia e tanto altro, con il peperoncino a farla da padrone:  ritorna domani, sabato 2 e domenica 3 settembre  a Ruffano (Le)  , con la sua quinta edizione,  “Maru, Il peperoncino in festa”, l’appuntamento più piccante dell’estate salentina

In un’atmosfera con dettagli d’altri tempi, luminarie e decorazioni a tema, all’interno di frantoi ipogei e casette di uno dei più bei centri storici del Salento, si potrà ammirare una ricca  esposizione di piante di  peperoncini  provenienti da tutto il mondo, assistere a spettacoli musicali e teatrali per le vie e le corti del paese, assaggiare specialità locali, dal gelato al pasticciotto leccese, dalle creme alle conserve, presso gli stand “ infuocati “ del mercatino.

L’evento è organizzato da  Made in Soap,  in collaborazione con l’Associazione Idee in Movimento, con il patrocinio e la partecipazione di: Accademia Nazionale del Peperoncino, Provincia di Lecce, Comune di Ruffano, Associazione La Scatola di Latta, Unione dei Comuni Terra di Leuca Bis, Orto Botanico del Salento, Distretto Biodiversità delle Specie Orticole della Puglia, Università  del Salento, Coldiretti, Confagricoltura, Slow Food Sud Salento, Città del Gusto di Lecce – Food and Wine Accademy Gambero Rosso. Sarà presente, inoltre, il Centro di Accoglienza Straordinaria di Castiglione D’Otranto, Arci Lecce, con piatti tipici e musica dei Paesi di provenienza dei rifugiati ospiti.

Ricco di appuntamenti  il programma delle due serate:

sabato 2 settembre, i Portatori sani di sorrisi saranno protagonisti dell’animazione per i più piccoli e poi spettacolo di musica e danza a cura de La Fabbrica dello Spettacolo, il teatro con Fabrizio Saccomanno e Mino De Santis e il loro amatissimo Trapule, la Manus Band di Lucio Margiotta e il gruppo Musicamanovella ed , infine,  un attesissimo gioco d’altri tempi, che l’anno scorso ha entusiasmato grandi e piccoli:  l’albero della cuccagna.

Domenica 3 settembre,  si potrà assistere ad uno show cooking organizzato da Città del Gusto di Lecce, Gambero Rosso, allo spettacolo di musica e teatro Donna Lucia, con Lucia Minutello e P40, allo spettacolo di teatro del Clown Lacoste, alla musica itinerante della Misto Street Band. Nel corso della serata sarà presentato il volume Varietà frutticole tradizionali del Salento, Biodiversità, Conservazione, Valorizzazione di Francesco Minonne. Infine, la musica di Simone PerroneFutura.  Il clou della festa sarà l’attesissima gara di resistenza al piccante, molto apprezzata nelle precedenti edizioni. Si dovranno “assaggiare”, in ordine di piccantezza, i peperoncini più piccanti del mondo: dal locale Varda’ncelu alle varietà più esotiche e “ indiavolate” della scala Scoville.

Infine, ci saranno visite guidate dei principali beni culturali del centro storico, mostre, reading letterari, laboratorio di burattini, pizzica nelle corti e workshop di ceramica.

 

 

 

 

 

 

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.