Studio dell’OMS conferma l’influenza della pandemia sulla salute mentale

 Studio dell’OMS conferma l’influenza della pandemia sulla salute mentale

———————————————————————————————————————

Uno studio dell’OMS sull’influenza del COVID-19 sulla salute neurologica e mentale ha dimostrato che il 93% dei 130 paesi che vi hanno partecipato ha riportato che la domanda di servizi di salute mentale è aumentata .

Secondo un rappresentante dell’OMS, il “recupero dalla pandemia è impossibile senza un’urgente attenzione al miglioramento della salute mentale, processo che dovrebbe abbracciare l’intera società”.

“La fornitura tempestiva, continua il rappresentante OMS, e di alta qualità dell’intera gamma di servizi completi e integrati nella sfera della salute mentale e del supporto psicologico è una componente importante per ottenere la copertura globale dei servizi sanitari, compresa la promozione dell’alfabetizzazione e della consapevolezza nella sfera della salute mentale sia tra la popolazione che tra gli operatori sanitari e l’eliminazione della stigmatizzazione. Qui appartengono anche la prevenzione, la diagnosi precoce, il trattamento, la riabilitazione e la successiva assistenza nel rispetto dei diritti umani e della dignità “.

“L’uso di tecnologie innovative è molto promettente nel contesto della pandemia COVID-19 e delle sue conseguenze a lungo termine, compresi i servizi di salute mentale a distanza, garantendo un equo accesso alla telemedicina e ad altre tecnologie economicamente efficaci quando possibile.

In generale, per molti anni su scala globale la sfera della salute mentale è stata carente di finanziamenti. E ‘necessario stanziare fondi adeguati per valorizzarla e per ampliare l’accesso per tutti coloro che ne hanno bisogno, soprattutto alla luce della disponibilità a possibili nuove situazioni di emergenza “, ha concluso.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.