Terremoto Turchia: sale a 25 il numero delle vittime, centinaia i feriti, continuano le operazioni di soccorso

 Terremoto Turchia: sale a 25 il numero delle vittime, centinaia i feriti, continuano le operazioni di soccorso

Venticinque persone morte e almeno 804 ferite a causa del terremoto di magnitudo 6,6 ha scosso Izmir (Smirne) sull’Egeo turco venerdì, secondo il momentaneo bilancio riferito dell’Agenzia per la gestione dei disastri (AFAD) .

Almeno 743 sono i feriti a Izmir e nelle province vicine, cinque a Manisa, due a Balikesir e 54 ad Aydin.

Secondo l’AFAD, sono state registrate almeno 389 scosse di assestamento, di cui 33 superiori alla magnitudo 4.0.

Le operazioni di ricerca e soccorso sono continuate per tutta la notte e portate a termine in almeno otto edifici a Izmir – la terza città della Turchia per popolazione – mentre i lavori continuano in altri nove.

Il governatore di Izmir Yavuz Selim Kosger ha detto che il terremoto ha innescato uno tsunami parziale nel distretto costiero di Seferihisar, che ha provocaato il ferimento di almeno una persona .

Più di 475 veicoli e quasi 4.000 soccorritori, insieme a 20 cani da fiuto, sono stati inviati sulla scena, ma anche personale della Guardia Costiera partecipa con 116 membri, 11 barche, tre elicotteri e una squadra di tuffi sta offrendo il proprio contributo .

La Mezzaluna Rossa turca è intervenuta sul luogo del disastro inviando 112 dipendenti, 137 volontari, 27 veicoli e cinque cucine da campo mobili con una capacità di servire più di 25.000 persone.

Sono state inviate, inoltre, nella regione 960 tende, 4.500 coperte e 3.672 letti.

Cinque milioni di lire turche ($ 600.000) sono state inviate nella regione dal Ministero della famiglia, del lavoro e dei servizi sociali, e 3 milioni di lire ($ 360.000) sono state fornite dall’AFAD.

L’agenzia ha detto che un altro terremoto, di magnitudo 5.1, ha colpito il Mar Egeo, a 20 chilometri (12,4 miglia) dal distretto di Kusadasi, nella provincia turca di Aydin.

L’AFAD ha detto che un altro terremoto, di magnitudo 5.0, ha colpito il Mar Egeo alle 08:21 ora locale (0521 GMT), a 17,26 chilometri (10,72 miglia) al largo di Seferihisar.

Il terremoto è stato avvertito anche ad Istambul, 328 chilometri a nord di Izmir, ma la metropoli non ha subito alcun danno.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.