“Vivere la terza e quarta età”, il volume realizzato dalla Consolidal Ets, sarà presentato a Soverato dall’Università della terza età

 “Vivere la terza e quarta età”, il volume realizzato dalla Consolidal Ets, sarà presentato a Soverato dall’Università della terza età

Vivere la terza e quarta età – Informare e prevenire” è il titolo del manuale che sarà presentato a Soverato (CZ) , nella Sala consiliare del Comune, il prossimo 15 novembre, con inizio alle ore 18.

L’evento è stato promosso dall’Università della Terza età e del Tempo Libero “Magno Aurelio Cassiodoro” di Soverato, nell’ambito degli Incontri Culturali del Venerdì, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Consolidal ETS, che ha curato la realizzazione dell’opera.

Scopo della pubblicazione è quella di aiutare gli anziani a vivere meglio la loro età fornendo informazioni e suggerendo metodi efficaci di prevenzione. Rientra nelle varie attività che la Consolidal, nell’ambito dei propri obiettivi statutari, sta portando da tempo avanti a sostegno delle fasce deboli della società, con una serie di iniziative di utilità sociale.

E’ un’opera semplice, di agevole approccio, ricca di immagini colorate che ne rendono più facile e attraente la lettura, sicuramente utile perché richiama l’attenzione sulla prevenzione, sui rischi, sulla salute e sul benessere in genere, con una serie di informazioni e consigli pratici per orientare verso comportamenti corretti che aiutano a prevenire patologie e migliorare la qualità della vita. Il Volume, che ha la prefazione di S.E. Mons. Antonio Cantisani, Arcivescovo emerito della Diocesi di Catanzaro-Squillace, nonché di S.E. Mons. Donato Oliverio, Vescovo dell’Eparchia di Lungro, affronta diversi temi, tra cui lo stile di vita e il regime alimentare, l’attività fisica, l’igiene, il fumo, la prevenzione degli infortuni, gli elementi di pronto soccorso.

Alla realizzazione dell’opera hanno collaborato: l’avv.Luigi Bulotta, il dr. Roberto La Cava, il dr. Domenico Luppino, l’avv. Antonio Nania.

Il Volume ha avuto il patrocinio dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, del Comune di Catanzaro e dell’Assessorato alla Cultura, nonchè dell’Associazione Officina di idee della Repubblica di San Marino ed ha avuto il sostegno del CSV di Catanzaro e della TRIASS s.n.c. di Catanzaro.

L’incontro sarà introdotto dal Gen.Div. (ris.) Pasquale Martinello; relazioneranno: l’arch. Teresa Gualtieri, Vice Presidente Nazionale Consolidal e Presidente nazionale della Federazione dei Club e Associazioni per l’UNESCO, su “Società inclusiva e sostenibile”; l’avv. Luigi Bulotta, già dirigente generale della Regione Calabria e Segretario Nazionale Consolidal, su “Informazione e prevenzione”; il dr. Roberto La Cava, geriatra dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, su “Salute e Benessere”; l’Avv. Antonio Nania, già dirigente del Settore Legale dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”di Catanzaro, su Artifici e raggiri, consigli.

Porgeranno i saluti ai partecipanti all’interessante incontro la prof.ssa Sina Pugliese Mirabello, Presidente dell’Università della Terza Età; l’avv. Rosario Chiriano, Presidente Nazionale della Consolidal ETS; la dr.ssa Maria Pia Faga, Presidente della Sezione Consolidal di Soverato.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.