Cosenza, CarnevalArt 2019: sfila la creatività dei bambini delle scuole cosentine, per una grande festa urbana

 Cosenza, CarnevalArt 2019: sfila la creatività dei bambini delle scuole cosentine, per una grande festa urbana

È un fiume di creatività quello che scorre a Cosenza lungo tutto corso Mazzini per il CarnevalArt 2019, aperto dal Sindaco Mario Occhiuto che, tra centinaia di bambini e ragazzi delle tante scuole di Cosenza guida “non una sfilata fine a se stessa – commenta – ma un grande evento condiviso che ha visto ragazzi, docenti e dirigenti scolastici, lavorare per mesi alla scelta dei temi e alla realizzazione dei travestimenti”.

Su input dell’Amministrazione comunale, il Carnevale di Cosenza da tre anni affonda le sue radici nel terreno più fertile di una comunità, i  giovani, irrigato con cura da tanti bravi docenti. È nato così un Carnevale dalla forte identità, in cui ogni singolo bambino è protagonista e mostra con legittimo orgoglio un costume pensato e realizzato sotto la guida degli insegnanti. Sfila il tempo passato – dai preistorici Flintstones ai sessantottini figli dei fiori; sfila il presente con le sue questioni più urgenti come sostenibilità e riciclo; sfila l’omaggio alla città di scienziati e pianeti, chiaro riferimento all’atteso Planetario di prossima inaugurazione.

Ma sono soltanto pochi esempi di una grande festa urbana, curata dal vicesindaco Jole Santelli, insieme agli assessori alla scuola Matilde Spadafora e al marketing territoriale Rosaria Succurro. Il momento clou è in piazza Bilotti dove, sciolte le fila, è un tripudio di musica, coriandoli e stelle filanti, una esplosione di allegria che contagia tutti. “La città è vostra, voi siete i protagonisti – dice la Santelli ai ragazzi – e noi siamo orgogliosi di questo nostro progetto di Carnevale e del tempo che, insieme ai vostri insegnanti e alle vostre famiglie, ci avete regalato negli ultimi mesi per costruirlo e realizzarlo così bene. Grazie”.

Dalle scuole dell’infanzia ai giovanissimi delle scuole medie inferiori: a CarnevalArt 2019 hanno aderito in tanti e molti quelli che in itinere si sono aggiunti alla festa. E mentre piccoli e adulti ballano, da una vela di piazza Bilotti piccoli emoticon ci ricordano che Carnevale si spegne ma le emozioni rimangono.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.