Morto Chick Corea, leggenda del jazz

 Morto Chick Corea, leggenda del jazz

E’ morto all’età di 79 anni il compositore e pianista jazz americano Chick Corea.

La notizia del decesso del musicista è stata diffusa sul social network Facebook, in cui si afferma che ha ceduto a una rara forma di cancro il 9 febbraio.

Il suo team, sempre su Facebook, ha pubblicato una dichiarazione dell’artista rilasciata prima della sua morte: ” Voglio ringraziare tutti quelli che nel mio viaggio hanno contribuito a mantenere viva la musica “.

” Spero che coloro che sanno suonare, scrivere, esibirsi o qualcos’altro lo facciano. Se non per se stessi, almeno fatelo per noi. Il mondo non solo ha bisogno di più artisti, è anche molto divertente. ” , ha aggiunto Corea.

Chick Corea (nato Armando Anthony Corea) è nato il 12 giugno 1941 a Chelsea, Massachusetts. Fu avvicinato alla musica da suo padre, che suonava la tromba nella Boston Dixieland Orchestra negli anni ’30 e ’40.

Ha imparato a suonare il pianoforte dall’età di cinque anni. Negli anni ’60 suona con la Miles Davis Orchestra, nel 1972 fonda la band Return To Forever.

Ha pubblicato il suo primo album, Tones For Joan’s Bones, nel novembre 1966. La sua discografia comprende oggi più di 80 album in studio, 23 live e nove compilation.

Dalla nuova discografia ci sono gli album Solo Piano – Portraits (2014), Two (with Béla Fleck) (2015) e The Musician: Live at The Blue Note Jazz Café (2017), Chinese Butterfly with Steve Gadd è stato pubblicato nel gennaio 2018 a giugno.

Nel 2019 è stato pubblicato l’album Antidote, registrato con la band The Spanish Heart Band. È stato nominato per un Grammy Award per un totale di 63 volte e lo ha vinto 23 volte.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.