Peschereccio di Siracusa affonda al largo di Malta, un morto e un disperso

 Peschereccio di Siracusa affonda al largo di Malta, un morto e un disperso

Il peschereccio a strascico “Zaira”, iscritto al compartimento marittimo di Siracusa, è affondato la notte scorsa a circa mezzo miglio a largo di Malta. A bordo c’erano quattro uomini. Secondo le prime notizie uno dei componenti dell’equipaggio è morto in un ospedale dell’isola dopo essere stato recuperato insieme ad altri due marittimi; un quarto risulta ancora disperso.

Ricerche sono in corso da parte delle autorità maltesi. Il naufragio, che si è verificato intorno alle 4, sarebbe stato causato con ogni probabilità dalle avverse condizioni meteo-marine. 

La vittima sarebbe un ventinovenne marocchino, mentre il proprietario del peschereccio, Luciano Sapienza, sarebbe disperso. Altre due persone, di 35 e 29 anni, sono riuscite a raggiungere la riva a nuoto e sono state portate in ospedale alla Valletta: si tratta del figlio di Sapienza Fabio Antonio e di un dipendente egiziano. Sono attualmente in corso da parte delle autorità maltesi le ricerche per il disperso.

Sarebbero state tre le barche siracusane in zona, due si sarebbero allontanate verso nord per sfuggire al maltempo, ma la Zaira, la più piccola, è stata travolta dalle onde, rovesciandola.  

Della vicenda si sta interessando il sindaco di Siracusa, Francesco Italia: “ Siamo vicini alla famiglia – ha dichiarato – con cui siamo in contatto da questa mattina. Stiamo comunicando anche con l’ambasciata”.

Foto: Times of Malta

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.