Regione Campania: bando per interventi educativi a favore dei giovani

 Regione Campania: bando per interventi educativi a favore dei giovani

 

La Regione Campania ha stanziato 8.248.000 euro con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità e contrastare la dispersione scolastica, sostenendo con progetti educativi e culturali la realizzazione di interventi rivolti ai giovani, in particolare a quelli appartenenti a nuclei familiari in condizione di svantaggio.

L’avviso denominato “Scuola di Comunità” è stato pubblicato, sul Burc n. 80 del 02/11/2017,   a valere sul POR Campania FSE 2014-2020, Asse II, Azione 9.1.2 e Azione 9.6.5.

In attuazione delle Delibere della Giunta regionale n. 73/ 2017 e n. 109/2017, prevede la collaborazione della Direzione generale Politiche Sociali e Socio-sanitarie con l’Ufficio Speciale del Federalismo e dei Sistemi territoriali e della Sicurezza integrata.

Viene finanziata la sperimentazione di progetti educativi e culturali integrati destinati agli alunni degli Istituti Scolastici primari e secondari di primo e secondo grado ubicati nelle aree di grave esclusione sociale e culturale.
I progetti devono riguardare tre ambiti:
a) educazione alla legalità e supporto scolastico: percorsi educativi orientati al rispetto della legalità, allo sviluppo di una maggiore fiducia in se stessi, e a favorire lo studio attraverso metodologie e strumenti innovativi e
laboratori;
b) sostegno alla genitorialità: attività specifica di presa in carico delle famiglie degli alunni in condizione di svantaggio, a maggiore rischio di esclusione sociale, individuati dagli Istituti Scolastici partner del progetto, per sensibilizzarle anche nelle scelte educative e formative dei propri figli;
c) animazione territoriale:attività di informazione, comunicazione e
sensibilizzazione rivolte ai vari soggetti del territorio, per creare sinergie e collaborazione.

Possono presentare progetti: i soggetti del terzo settore, tra cui anche gli enti di promozione dello sport, le associazioni sportive e le associazioni antiracket ed antiusura, gli istituti scolastici.

La scadenza è stata fissata al 17 dicembre 2017.

Sul sito della Regione, al seguente link, è visionabile tutta la relativa documentazione per consentire la presentazione dei progetti da finanziare.

http://www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/magazine-politiche-sociali/-scuola-di-comunita?page=1

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.