Fantastica Luna Rossa: conduce 4-0 su Ineos, sempre più vicina la Coppa America

 Fantastica Luna Rossa: conduce 4-0 su Ineos, sempre più vicina la Coppa America

14/02/21 – Auckland (NZL) 36th America’s Cup presented by Prada PRADA Cup 2021 – Final Day 2 Luna Rossa Prada Pirelli Team, Ineos Team UK

————————————————————————-

Continua la cavalcata vincente di Luna Rossa nella finale della Prada Cup: la barca italiana vince anche la terza e quarta sfida contro gli inglesi di Ineos,ed ora conduce 4-0.

Come da regolamento, vince la prima che arriva a 7 punti, la serie è al meglio delle 13 prove; si da sempre più vicino il sogno per Luna Rossa di essere la sfidante, all’America’s Cup, del Team New Zealand (6-22 marzo).

Le regate si sono svolte sul “paddock posteriore” – come viene comunemente chiamato il Race Course E – con una brezza da nord-est tra i 16-20 nodi di fronte a un’altra grande flotta di spettatori.

Una prima gara serrata con Luna Rossa Prada Pirelli e INEOS TEAM UK che hanno dato vita a perfetti duelli uno contro uno.

Quando le prestazioni delle barche sono piuttosto uniformi, l’inizio diventa un momento determinante. Entrambe le barche sono entrate nella zona di pre-partenza a una velocità di 46 nodi prima del duello pre-partenza.

Luna Rossa vince la partenza, controlla il primo tratto di bolina e si presenta al primo cancello girando con un vantaggio di 9 secondi.

Al Gate 2, in fondo al primo lato sottovento, il margine è sceso a 6 secondi.

Le comunicazioni di bordo suggeriscono a Bruni e Spithill di preferire il lato destro del percorso, costringendo INEOS TEAM UK a virare a dritta e prendere il lato sinistro del percorso. Gli italiani proteggono la loro posizione e il lato favorito del campo.

Al Gate 3 Luna Rossa aumenta il proprio vantaggio a 18 secondi.

Il duello serrato continua e vede gli inglesi accorciare la distanza nel gate 4 ad 11 secondi e nell’ultimo lato sopravvento , al gate 5, ridurre il margine a 10 secondi.

Le opzioni per INEOS TEAM UK con il passare del tempo diminuiscono, la barca inglese stramba senza essere seguita da Luna Rossa. Quando ritornano insieme gli italiani guadagnano ancora margine, il lato destro aveva pagato ancora una volta.

Pochi secondi dopo Luna Rossa Prada Pirelli taglia il traguardo con 41 secondi di vantaggio per la terza vittoria consecutiva.

La pressione continuato a crescere per entrambe le squadre. INEOS TEAM UK sente il bisogno di guadagnare un punto sul tabellone per spezzare la corsa degli italiani, mentre Luna Rossa Prada Pirelli desidera concludere la giornata con un secondo colpo agli inglesi.

La quarta regata , seconda della giornata, vede all’ingresso pre-partenza, Luna Rossa che si dirige verso il lato destro della zona con INEOS TEAM UK che insegue.

Nel punto di riunione gli avversari di Luna Rossa arrivano molto veloci, Ben Aislie per un attimo perde il controllo del timone, la barca inglese si impenna, rischia di capovolgersi e spancia sull’acqua.

Ci vuole qualche secondo perché Ben Ainslie riesca a farla rialzare sui foil, quanto basta perchè Luna Rossa si vada a prendere comodamente il lato del percorso che preferisce.

Proprio come la prima gara della giornata, si ripete il duello di virate mentre si dirigono verso il lato destro del percorso, con gli italiani che controllano la partita coprendo gli avversari.

Al primo cancello Luna Rossa doppia la boa di sinistra con 12 secondi di vantaggio.

INEOS TEAM UK, dopo aver superato la stessa boa, stramba cercando di forzare una divisione. Luna Rossa Prada Pirelli con calma, prende tempo prima di strambare per coprire la mossa britannica.

Entrando nella porta 2 alla fine del primo lato sottovento, entrambe le squadre girano intorno alla boa di destra, ma INEOS TEAM UK sceglie di virare immediatamente preferendo il lato sinistro del percorso. Nel frattempo, gli italiani virano per gli inglesi.

Gli inglesi, pur sapendo che il lato destro è il migliore, sono costretti a separarsi dagli italiani sapendo che seguirli non avrebbe dato frutti e, quindi, devono provare qualcosa di diverso.

Ma fino all’ultimo colpo le condizioni migliori continuano ad essere sul lato destro del percorso. Luna Rossa gioca questa tappa alla perfezione per l’intera regata.

Luna Rossa, superata l’ultima porta con il maggior margine della giornata, 37 secondi, e con la brezza spostata a destra, lascia poche possibilità per gli inglesi di sorpassare.

Per gli italiani arriva, infine, la quarta vittoria facile a soli 3 punti dalla vittoria dalla Coppa Prada.

Per le prossime gare si dovrà attendere qualche giorno, l’emergenza coronavirus ha costretto gli organizzatori a cambiare il programma della Prada Cup: mercoledì 17 febbraio non si gareggia. Chiuso il Villaggio della Coppa America in attesa di nuove decisioni.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.