Ballottaggi comunali: la sinistra le vince quasi tutte, M5S si prende Matera, flop centrodestra

 Ballottaggi comunali: la sinistra le vince quasi tutte, M5S si prende Matera, flop centrodestra

Il ballottaggio nei nove comuni capoluogo vede l’asse di governo M5S-PD che si prende una bella rivincita sulla coalizione di centrodestra vincendo praticamente ovunque.

Il centrosinistra fa la parte del leone aggiudicandosi, praticamente, tutte le sfide tranne che ad Arezzo ed Enna.

Il Movimento 5 Stelle reagisce alla sconfitta delle regionali conquistando Matera: al ballottaggio Domenico Bennardi, candidato pentastellato, con il 68% delle preferenza contro il 32% del candidato leghista Rocco Sassone, è ormai certo della vittoria anche con i voti del centrosinistra.

Finisce con una forte delusione il tentativo di spallata di Salvini a Reggio Calabria: riconfermato il sindaco uscente dem Giuseppe Falcomatà.
Il candidato del centrosinistra si aggiudica il 58,4% dei voti, mentre lontano Antonino Minicuci, appoggiato dal centrodestra è rimasto bloccato al 41,6.

Situazione ribaltata a Chieti: Diego Ferrara è il nuovo sindaco col 57,06% dei voti. Ha sconfitto al ballottaggio il candidato del centrodestra Fabrizio Di Stefano, fermo al 42,94% che al primo round era in netto vantaggio.

Ad Andria cambio di casacca con il centrosinistra che si prende la poltrona di sindaco fino ad oggi in quota centrodestra: la sfida al ballottaggio ha visto però uno scontro tra M5s e Pd dove ha prevalso Giovanna Bruno, candidata sindaca del centrosinistra (Pd e tre civiche). Trionfa con il 58,93% dei voti il suo avversario, il candidato del Movimento Cinque stelle e di una civica, Michele Coratella si è attestato al 41,07%.

Il Pd trionfa anche a Lecco con Mauro Gattinoni. Il candidato della sinistra vince con il 50,07% delle preferenz, battendo, Ciresa che si ferma al 49,93% .

Le liste civiche confermano Vincenzo Voce il sindaco di Crotone.
Voce prevale con il 63,95%, contro l’avversario di centrodestra Antonio Manica supportato da dieci liste tra cui Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia (36,05%). Situazione ribaltata dopo il primo turno.

Il centrodestra vince solo ad Arezzo. dove il primo cittadino uscente, Alessandro Ghinelli, candidato del centrodestra, ha vinto con oltre il 54% delle preferenze, infliggendo un distacco di quasi 10 punti all’avversario di centrosinistra, Luciano Ralli, che si è fermato a poco più del 45%.

Signitiva la vittoria nell’elezione amministrativa in Campania, per l’asse Pd-M5S. Gianluca Del Mastro, il candidato unitario individuato dalle forze alleate di Governo, è il nuovo sindaco di Pomigliano d’Arco (Napoli), città natale del ministro degli Esteri Luigi Di Maio : battuta al ballottaggio la sfidante, Elvira Romano.

Il candidato di Movimento 5 Stelle e Partito democratico ha raccolto il 61,19% delle preferenze al ballottaggio.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.