Bari: detrazione irpef per le famiglie con più di tre figli

 Bari: detrazione irpef per le famiglie con più di tre figli

——————————————————————————

L’assessorato al Welfare – ripartizione Servizi alla persona rende noto che è disponibile sul sito istituzionale del Comune, a questo link, l’avviso pubblico per accedere alle misure di sostegno economico per le famiglie pugliesi previste dalla legge regionale n. 40/2015.

Per il periodo di imposta 2019 le detrazioni previste dal d.p.r. 917/1986 sono maggiorate nell’ambito dell’addizionale regionale all’IRPEF e secondo quanto previsto dal d. lgs 68/2011 dei seguenti importi:

a) 20 euro per i contribuenti con più di tre figli a carico, per ciascun figlio, a partire dal primo, compresi i figli naturali riconosciuti, i figli adottivi o affidati;

b) la detrazione spettante ai sensi della lettera a) è aumentata di un importo pari a 375 euro per ogni figlio con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).

Per i figli di età non superiore a 24 anni, il limite di reddito complessivo per essere considerati a carico è di € 4.000 al lordo degli oneri deducibili, fermo restando il limite di €.2.840,51 in tutti i restanti casi.

Qualora il livello di reddito e la relativa imposta calcolata su base familiare non consenta la fruizione delle detrazioni, il soggetto IRPEF potrà usufruire di misure di sostegno economico diretto equivalente alle detrazioni spettanti.

La domanda per beneficiare delle misure di sostegno economico – redatta secondo l’allegato 1 – deve essere consegnata a mano al Municipio di residenza attraverso lo sportello di Segretariato sociale comunale, disponibile ad offrire materiali, informazioni e chiarimenti.

Le istanze per la concessione del beneficio possono essere presentate dai residenti del Comune di Bari entro il prossimo 31 dicembre.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.