Bari: martedì 25 maggio giornata di test HIV gratuiti

 Bari: martedì 25 maggio giornata di test HIV gratuiti

Martedì 25 maggio si terrà, “La prevenzione è la prima cura”, una giornata di screening gratuito per la rilevazione dell’HIV a bordo dell’Unità di Strada “Care for People”, finanziata dall’assessorato comunale al Welfare e gestita dalla cooperativa sociale C.A.P.S.

Grazie alla collaborazione dei counselors volontari dell’associazione CAMA LILA di Bari e al contributo di Fondazione Puglia, impegnati nell’ambito del progetto denominato “Sportello test rapido – interventi per favorire la diagnosi tempestiva dell’infezione da HIV”, a bordo dell’unità mobile gli interessati potranno sottoporsi, in modo gratuito e anonimo, al test HIV salivare a risposta rapida.  

Dalle ore 19.00 alle ore 20.00 in prossimità dello Stadio San Nicola e dalle ore 20.00 alle 21.00 presso la via Glomerelli, il presidio mobile fornirà informazioni sull’infezione, sulla modalità di trasmissione della stessa e sui comportamenti utili a prevenirla. 

Nel rispetto delle vigenti normative in materia di Covid e secondo opportuno contingentamento degli accessi, sarà possibile eseguire lo screening con colloqui di counselling pre e post test. Prima di effettuare il test si raccomanda di astenersi dal bere, fumare e mangiare per almeno 30 minuti; l’esito del test verrà consegnato 20 minuti dopo la somministrazione. 

È importante sapere che una diagnosi precoce riduce o annulla i comportamenti a rischio per evitare la diffusione dell’infezione e, inoltre, permette un accesso immediato alle cure, così  da ridurre la carica virale e la contagiosità del soggetto, limitando la diffusione del virus e offrendo al contempo la possibilità di mantenere una qualità di vita soddisfacente. 
Per ulteriori info unitadistrada@coopcaps.it

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.