Birmania : oltre 40 villaggi Rohingya bruciati tra ottobre e novembre

 Birmania : oltre 40 villaggi  Rohingya bruciati tra ottobre e novembre

 

Nuove immagini satellitari rilasciate  dall’ONG Human Rights Watch confermano che tra ottobre e novembre oltre 40 villaggi Rohingya sono stati bruciati in Birmania portando il bilancio di 354 villaggi parzialmente o completamente distrutti dal 25 agosto. A seguito  degli  attacchi da parte dei ribelli Rohingya contro le stazioni di polizia nella  regione della Birmania occidentale, dove vivevano quasi un milione di rohingya, minoranza musulmana discriminata per anni in Birmania, seguì un’ondata di repressione da parte  dell’esercito, con incendi dei villaggi e uccisioni di civili  che portò all’esodo nel vicino Bangladesh di oltre 650.000 Rohingya.

L’esercito e il governo civile di Aung San Suu Kyi assicurano che la calma è tornata nella regione, i militari  negano qualsiasi violenza contro i civili e accusano gli stessi ribelli  Rohingya di dare fuoco ai villaggi .

“Le immagini satellitari mostrano ciò che l’esercito birmano nega: i villaggi Rohingya continuano a essere distrutti e la promessa del governo birmano che i Rohingya sarebbero tornati al sicuro non può essere presa sul serio”, ha commentato Brad Adams. Direttore Asia per HRW.

A settembre, Amnesty International ha pubblicato nuovi video e immagini satellitari che confermano che gli incendi hanno continuato a devastare i villaggi Rohingya.

L’esercito birmano accusa i media di diffondere “false informazioni”.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.