Catania: giornata contro la violenza sulle donne, presentato progetto S.O.S. donna di Comune, Distretto socio-sanitario e Thamaia

 Catania: giornata contro la violenza sulle donne, presentato progetto S.O.S. donna di Comune, Distretto socio-sanitario e Thamaia

Domestic Violence

 

E’ stato presentato dall’assessore al Welfare Parisi, la presidente di Thamaia onlus  Agosta e la responsabile della programmazione del Distretto socio-sanitario 16 Delfa hanno illustrato, nella sede delle direzione Politiche sociali, il progetto finanziato dalla Regione siciliana e volto a prevenire e contrastare la violenza di genere.

 Obiettivi del progetto,  presentato  in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, la prevenzione e il contrasto della violenza di genere  con attività di formazione,  orientamento , accoglienza e sostegno alle vittime di maltrattamenti.
Erano presenti gli assessori del Comune di Motta Sant’Anastasia  Maria Giovanna Alecci (Famiglia e Pari Opportunità) e Nunzio Di Mauro (Servizi sociali), e le referenti del progetto Maria Grazia Trifiletti per il Comune di Catania e Vita Salvo per Thamaia, mentre per Motta Sant’Anastasia la responsabile è Maria Scellato.
Il progetto, finanziato per una annualità dalla Regione siciliana con circa 160 mila euro, è stato presentato dal Comune di Catania che è  capofila del Distretto socio-sanitario 16. L’aggiudicazione è andata all’associazione Thamaia onlus, attiva da anni sul territorio con il centro antiviolenza e  diverse iniziative a favore delle donne.
Le linee di intervento prevedono quattro azioni: potenziamento del centro di ascolto telefonico con possibilità di ospitare le donne vittime di maltrattamenti in strutture di accoglienza; attività di formazione per gli operatori della rete antiviolenza distrettuale; prevenzione con iniziative di formazione per i docenti delle scuole; attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.
Il servizio di ascolto del centro è raggiungibile attraverso il numero verde nazionale 1522 o il numero  095 7223990: è attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14, e inoltre il lunedì anche dalle 15 alle 18 e il giovedì dalle 14 alle 16. Nelle ore di chiusura del centro, è attivo comunque un numero di emergenza per gli operatori. Alle donne vittime di maltrattamenti è offerta la possibilità di spazi protetti interni a strutture di accoglienza che garantiscono solidarietà, sostegno, recupero dell’autonomia.
La formazione diretta agli operatori della rete antiviolenza mira in particolare alla formulazione di una procedura comune per l’accoglienza delle donne in emergenza.
Le attività per gli insegnanti includono anche un laboratorio teatrale che coinvolgerà i ragazzi del liceo artistico Emilio Greco. Tra le iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza è prevista la produzione di uno spot.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.