CS Anmil Taranto, Emidio Deandri: «Basta lavoratori del siderurgico suicidi!»

 CS Anmil Taranto, Emidio Deandri: «Basta lavoratori del siderurgico suicidi!»

Da tempo l’Anmil Taranto denuncia i gravi problemi causati dall’estrema precarietà che, ormai da anni, caratterizza la situazione dei lavoratori del siderurgico, aggravatasi con la gestione Arcelor Mittal, e ultimamente con l’Emergenza Covid.

Sull’argomento interviene nuovamente Emidio Deandri, Presidente Territoriale Anmil Taranto: «innanzitutto la sicurezza sugli impianti: le ridotte manutenzioni, in molti casi ben al di sotto dello stretto necessario, da anni favoriscono sicuramente gli incidenti.

Ma c’è un altro fattore che riduce la sicurezza sugli impianti: i lavoratori non sono tranquilli, la precarietà, il senso di incertezza sul futuro loro e delle famiglie con i mutui da pagare, fa sì che lavorino sugli impianti svogliati, depressi e poco concentrati, creando così le condizioni che favoriscono gli incidenti».

La depressione: un male strisciante che crea malessere e rovina l’esistenza di tanti, ma che nei soggetti più fragili può avere effetti devastanti, portandoli persino a compiere gesti estremi.

«La “Legge dei grandi numeri” – continua Emidio Deandri – ci dice che su migliaia e migliaia di lavoratori del siderurgico – diretti e dell’appalto – sono tanti i soggetti fragili, una condizione di disagio psicologico che, aggravata dalla depressione per la cassa integrazione, o comunque dall’incertezza sul futuro, può portare a gesti estremi».

Così in questi mesi purtroppo è accaduto che lavoratori del siderurgico si siano suicidati, l’ultimo buttandosi dal Ponte Punta Penna.

«Basta precarietà che uccide! Il Governo – conclude il Presidente Emidio Deandri – intervenga utilizzando tutti gli strumenti possibili, come la Legge speciale per Taranto, per porre fine a questa situazione di incertezza, ridando così serenità a tutti i lavoratori!»

Marco Amatimaggio

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.