Francesco Riondino rieletto presidente del CSV Taranto

 Francesco Riondino rieletto presidente del CSV Taranto

Francesco Riondino è stato confermato presidente del Centro Servizi Volontariato (CSV) della provincia di Taranto: è l’esito dell’Assemblea dei soci del CSV Taranto che si è tenuta stamane (sabato 24 novembre) presso l’Aula Magna dell’IISS “Pacinotti” di Taranto.

L’assemblea è stata aperta dalla relazione del presidente Francesco Riondino che ha illustrato il lavoro del direttivo uscente, eletto nel maggio del 2015, svolto in un periodo contrassegnato dalla riforma del Terzo settore e dall’emanazione dei suoi Decreti attuativi che stanno imponendo importanti cambiamenti a tutto il settore ai suoi attori.

Tra questi anche la riorganizzazione a livello nazionale della rete dei Centri Servizi Volontariato che, tra l’altro, ha comportato i più casi la fusione di CSV limitrofi, mentre proprio un mese addietro il CSV Taranto ha usufruito di una delle pochissime deroghe concesse in tutta Italia, mantenendo così la propria autonomia territoriale e funzionale.

L’assemblea dei soci ha poi ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali del CSV Taranto per il prossimo triennio, eleggendo i membri del nuovo direttivo che vede quattro conferme e due new entry.

Sono stati confermati Francesco Riondino dell’Apmar (Associazione Persone con Malattie Reumatiche), Carmen Galluzzo dell’Associazione Culturale “Marco Motolese”, Maria Antonietta Brigida di Federconsumatori Taranto e Lucia Parente del Movimento Shalom Onlus, mentre i due nuovi membri sono Gianni Genco del SER Martina Franca e Nicola Carenza dell’AVIS Provinciale Taranto. Ai membri eletti si affianca il Prof. Nicola Melone, membro nominato dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale Volontariato della Puglia (Co.Ge. Puglia).

Per acclamazione l’assemblea ha poi confermato all’unanimità Francesco Riondino Presidente dell’Associazione C.S.V. Taranto, nonché vicepresidenti Carmen Galluzzo Motolese e Maria Antonietta Brigida.

Il collegio dei revisori dei conti del CSV Taranto sarà composto da Maria Rosa Chiechi, presidente, da Franca Todaro e da Francesco Frascerra, quest’ultimo nominato dal Co.Ge. Puglia; nel Collegio dei Garanti sono stati eletti Lucia Scialpi, Giuseppe Stasolla e Teresa Latanza.

Il presidente del CSV Taranto, Francesco Riondino, visibilmente emozionato ha dichiarato «sono grato all’Assemblea che, eleggendomi, ha dimostrato stima e fiducia nei miei confronti e, allo stesso tempo, ha riconosciuto e premiato il lavoro svolto in più di tre anni con determinazione, passione, dedizione e onestà intellettuale».

Francesco Riondino ha poi spiegato che «è stato un lavoro svolto in un contesto storico molto difficile, quello del cambiamento epocale voluto dalla legge di riforma del terzo settore. Il Centro Servizi di Taranto ha rischiato di scomparire per fare posto ad uno sportello territoriale di un Centro Servizi accorpato, ovvero regionalizzato. Invece, con il lavoro certosino portato avanti con meticolosa puntualità ed attenzione, siamo riusciti a portare a casa il risultato migliore ipotizzabile, che era tra l’altro quello all’interno del mandato che l’Assemblea dei soci ci aveva affidato, ovvero avere una delle poche deroghe concesse a livello nazionale».

Il presidente del CSV Taranto ha poi rivendicato con orgoglio dell’importante risultato conseguito: «non potevamo permettere – ha infatti detto Francesco Riondino – di far rimanere Taranto senza il necessario supporto al volontariato di prossimità, utile a contribuire a rilanciare la nostra comunità.  Il CSV a Taranto potrà così continuare ad essere a pieno titolo Agenzia di sviluppo locale dell’azione volontaria, ruolo ormai riconosciuto e stimato dall’intera comunità, un’agenzia radicata sul territorio provinciale che potrà, con la stessa determinazione, fare ancora meglio di quanto ha fatto finora».

«Oltre a questo importante risultato – ha concluso Francesco Riondino – il CSV Taranto è riuscito, insieme all’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Taranto, a far scegliere la nostra città come sede della Biennale della Prossimità 2019, un importante manifestazione nazionale che per la prima volta sarà organizzata nel Meridione».

Fonte:addetto stampa CSV Taranto

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.