“L’amico Geniale”

 “L’amico Geniale”

Con la nomina dei sottosegretari si chiude, finalmente, la “campagna acquisti” del mercato delle poltrone di febbraio.

Tutti, apparentemente soddisfatti, si autoproclamano vincitori ed auspicano di iniziare a lavorare, ahimè, in sintonia e celermente per il “bene” degli italiani.

Renzi, quello che “Noi non rincorriamo poltrone semmai le abbandoniamo” rimette in pista gli ex dimissionari Bonetti , Bellanova e Scalfarotto.

La Lega miracolata, dopo il suicidio ferragostano di Salvini, rientra in pista e fa incetta di ministri e sottosegretari nonostante abbia la metà dei parlamentari 5 stelle.

Il Pd mantiene la stessa rendita di posizione acquisita nel precedente governo.

Forza Italia, ormai relegato ai margini della partita, rientra in gioco trionfante e rispolvera i vecchi volti che la facevano da padrone negli anni d’oro del berlusconismo.

LeU alza il muro intorno alla casella sulla quale è riuscita a salire ben conscio che dovrà difendersi dai quotidiani assalti dei nuovi “alleati” di governo.

“Arieccoli”, direbbero a Roma, dopo lungo letargo, tornano Andrea Costa, Bruno Tabacci e Benedetto Della Vedova.

Tutti scelti con il bilancino di precisione, con sapiente dosaggio anti mal di pancia.

Ma se la pancia si salva certamente le ossa dei 5 stelle e di quel povero signore, tal Giuseppe Conte, ne escono male.

I grillini, checchè ne dica Di Maio e colleghi a lui vicino, escono fortemente ridimensionati: una forza che dispone di una notevole maggioranza relativa parlamentare, costretta a contare quanto le altre forze che detengono la metà di eletti, spodestata dal posto di comando non può non schiumare di rabbia.

Il modo in cui, poi, è stato sbalzato giù dalla sedia l’ex premier Conte, il più amato dal popolo degli ultimi decenni nonchè stimato dalle cancellerie europee più importanti, ma odiato in casa da confindustria, televisioni e carta stampata, sarà raccontato per anni come una delle pagine più brutte della recente politica italiana.

Adesso che i cd. poteri forti si sono sbarazzati del pericolo Conte e degli “incompetenti 5 stelle” inizia l’era dell'”Eletto” non eletto , l’uomo della provvidenza, dell'”amico geniale” dei potenti che si sentiranno protetti grazie al suo carisma internazionale.

Nei mesi a venire vedremo se i nuovi ministri del governo lombardo-veneto, che in fondo tanto nuovi non sono e, forse, neanche altrettanto “migliori” , sapientemente guidati dall’uomo in possesso della pietra filosofale, trasformeranno i 204 miliardi dell’europa in oro, o saranno gli artefici dell’ennesimo appuntamento mancato con la storia del nostro paese.

Chi vivrà, vedrà!

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.