Lecce: il Comune ha avviato un progetto per favorire l’inclusione lavorativa

 Lecce: il Comune ha avviato un progetto per favorire l’inclusione lavorativa

Il Comune di Lecce ha emesso un avviso pubblico per l’attivazione di tirocini nell’ambito della misura comunale Progetto “I.SO.LA. – Inclusione sociale Lavorativa – Cantieri per la Città“, finalizzato a contrastare la povertà e l’esclusione sociale e facilitare l’inclusione socio lavorativa dei soggetti in condizione di deprivazione economica e di particolare fragilità sociale.

Il progetto nasce sulla scorta della L.R. Puglia n. 37 del 01/08/2014 “Cantieri di Cittadinanza” che dà l’avvio a un percorso di sperimentazione per incrementare l’occupabilità delle persone escluse dal mercato del lavoro o svantaggiate rispetto all’accesso, accrescendo l’efficacia dei percorsi di formazione professionale, costruendo una rete di attori istituzionali economici e sociali per identificare le leve della crescita del sistema produttivo locale e promuovendo percorsi di sussidiarietà e responsabilità sociale d’impresa finalizzati a  favorire l’occupazione.

Saranno 47 i soggetti beneficiari, impegnati ciascuno per un periodo di 6 mesi per un importo mensile pari a 500,00 euro, in attività a servizio dell’intera comunità. Nello specifico, il progetto si articola in tre moduli: “Progetto Patrimonio in Cantiere, che prevede attività di tutela e valorizzazione del patrimonio pubblico, nonché  piccole opere di manutenzione urbana; il “Progetto Cantieri per l’Ambiente” per il mantenimento del decoro delle strade urbane e degli spazi verdi pubblici e per migliorare l’habitat urbano e la sua fruizione e il “Progetto Amministrativo-Gestionale” che prevede il supporto e il potenziamento delle attività amministrative.

Il progetto è riservato agli inoccupati o disoccupati da almeno 6 (sei) mesi alla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico, residenti presso il Comune di Lecce, in possesso di una DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) valida e con un ISEE Familiare in corso di validità pari o inferiore ad €7.500,00.

Sono esclusi da questa misura i cittadini coinvolti in percorsi di Lavoro Socialmente Utile (LSU), in percorsi per l’autonomia e la Vita indipendente (PROVI), i cittadini in nuclei percettori di assegni di cura, avendo dichiarato di svolgere il ruolo di caregiver, familiare di riferimento per la persona non autosufficiente, i beneficiari di altre misure di sostegno al Reddito nazionale e/o regionale (es. SIA – Sostegno per l’Inclusione Attiva, REI – Reddito di Inclusione e ReD – Reddito di Dignità).

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 9 agosto 2018 con le modalità descritte nell’avviso pubblico.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi allo Sportello di Segretariato Sociale Professionale in Via San Massimiliano Kolbe a Lecce, aperto al pubblico dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e il giovedì anche nelle ore pomeridiane, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 oppure contattare il personale ai numeri 0832.454618 e numero verde  800.724292.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.