Lecce: iniziative per la giornata mondiale delle zone umide

 Lecce: iniziative per la giornata mondiale delle zone umide

Il Comune di Lecce quale Ente Gestore del Parco naturale regionale Bosco e paludi di Rauccio –  in collaborazione con il WWF Salento, la Cooperativa Terradimezzo, le associazioni ATAT–PC, City Angels, Endas, Enpa, Nogra, Proloco Torre Chianca – in occasione della Giornata mondiale delle zone umide, che si celebra annualmente il 2 febbraio in occasione dell’anniversario dell’adozione della Convenzione sulle zone umide firmata a Ramsar  il 2 febbraio 1971,  organizza l’iniziativa “Passeggiata, Pulizia e Birdwatching nelle zone umide del Parco“. 

L’appuntamento per tutti coloro che vorranno partecipare è fissato per domenica 2 febbraio alle ore 9 presso il Giardino di Pegaso, sede dell’associazione ATA-PC in viale Zefiro, 16 a Torre Chianca. Dopo un caffè di benvenuto e una breve presentazione della Giornata Mondiale delle Zone Umide, i partecipanti saranno coinvolti in una passeggiata tra le diverse zone umide del parco di cui saranno descritte peculiarità ambientali e naturalistiche. L’iniziativa prevede inoltre la raccolta straordinaria dei rifiuti presenti nell’area della laguna costiera dell’Idume, dove sarà possibile fare birdwatching, fotografare e godere delle bellezze della natura e della biodiversità del posto.

La Giornata Mondiale delle Zone Umide fu istituita nel 1997 con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e sensibilizzare i cittadini sul valore e i benefici delle zone umide per l’umanità e il pianeta.

“Lecce è ricchissima di paludi, acquitrini, bacini, permanenti o temporanei – dichiara l’assessora alle Politiche urbanistiche e alle Marine, Rita Miglietta  per questo aderiamo alla giornata mondiale che ogni anno celebra le zone umide ricordando l’anniversario della Convenzione internazionale di Ramsar; lo facciamo concretamente, stando nel nostro paesaggio costiero con una visita guidata e una raccolta straordinaria di rifiuti di concerto con l’assessorato all’ambiente. Le zone umide sono un’infrastruttura ambientale, regolano i fenomeni idrogeologici, sono “trappole per nutrienti”, importanti per la riproduzione dei pesci, sono veri e propri serbatoi di biodiversità, sono strategiche per la fissazione del carbonio presente nella biosfera, sono luoghi di straordinaria bellezza per la fruizione e l’educazione ambientale. Ringrazio il Parco di Rauccio e tutte le associazioni che si sono mobilitate per organizzare la giornata e il cui costante impegno ci aiuta nel sensibilizzare la comunità sul valore di queste aree: risorsa ambientale con un grande potenziale per lo sviluppo di un turismo sostenibile. Invito tutti i cittadini ad unirsi a questa giornata”.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.