Lecce, progetti sociali: la giunta concede tre aree verdi alle associazioni

 Lecce, progetti sociali: la giunta concede tre aree verdi alle associazioni

La giunta comunale ha approvato una delibera per la concessione della durata di un anno di tre spazi verdi di proprietà comunale per la realizzazione di progetti pilota ad altrettante realtà dell’associazionismo e dell’impresa sociale. Il provvedimento è volto a promuovere e sostenere azioni di cura e animazione degli spazi pubblici di quartiere nell’ottica del principio della cooperazione, collaborazione e condivisione tra amministrazione comunale e cittadinanza.

Nelle more dell’approvazione di un Regolamento dei Beni Comuni del Comune di Lecce, con il quale sarà regolamentato e valorizzato il coinvolgimento attivo della cittadinanza, di gruppi di cittadini, comitati, associazioni, soggetti del terzo settore, imprese e scuole, con questa concessione si procede all’avvio di progetti pilota al fine di sperimentare la gestione di aree a verde di proprietà comunale su spazi che soffrono condizioni di marginalità o di scarsa accessibilità e vitalità o di fenomeni di degrado dovuti ad atti vandalici.

Nell’ultimo anno l’amministrazione ha ricevuto tre proposte progettuali di altrettante associazioni che operano nei quartieri dove sorgono aree verdi da valorizzare. Proposte adeguate a candidarsi ad esperienze pilota.

Esperienze pilota.


La prima è giunta dall’Associazione  Fucina Salentina con il progetto di formazione e animazione sociale “Fo(od)resta” che sarà realizzato in una porzione del Parco Melissa Bassi (Trax Road) nel quartiere di San Giovanni Battista, vincitore di un  bando finanziato dall’Unione Europea “Corpo europeo di solidarietà” e, in particolare, del c.d. “Progetti di solidarietà. L’associazione procederà alla creazione in una porzione del Parco, di una piccola Food Forest con la messa a dimora di piante ad alto e medio fusto, arbusti, piante aromatiche, erbacee, rampicanti e tappezzanti, piante che forniscono frutti commestibili e habitat per gli animali con la tecnica della permacultura.

La seconda è giunta dall’Associazione “Pr.Aga”, che ha presentato il progetto “Bello&Possibile” per la valorizzazione di un’area a verde presso il complesso residenziale Agave. Il progetto prevede il coinvolgimento diretto della comunità dei residenti nella cura del verde di uno spazio pubblico del quartiere, volta a stimolare momenti di aggregazione e di socialità, oltre che di discussione attiva e redazione di proposte migliorative della vivibilità e vitalità del quartiere.

La terza proposta è giunta dalla Fondazione DIV.Ergo onlus ha presentato il progetto “Durante la pausa” per l’ inclusione sociale di persone con disabilità intellettiva attraverso la cura del nuovo piccolo parco cittadino intitolato a Rina Durante, sito in via Biasco nel quartiere Salesiani. Il progetto sarà realizzato in partnership con l’Associazione C.A.SA., con Università del Salento e con il Conservatorio “T. Schipa” e punta all’inclusione sociale per giovani e adulti con disabilità intellettiva mediante un programma articolato di cura, manutenzione e valorizzazione dello spazio verde urbano.

La delibera approvata oggi prevede la sottoscrizione di tre protocolli di intesa tra le associazioni e il settore Ambiente, in collaborazione con tutti i settori interessati per altre attività che impegnano l’amministrazione comunale.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.