L’esercito del Myanmar prende il potere nel paese e dichiara lo stato di emergenza: agli arresti il primo ministro Aung San Suu Kyi

 L’esercito del Myanmar prende  il potere nel paese e  dichiara lo stato di emergenza: agli arresti il primo ministro Aung San Suu Kyi

Military Chief, Senior Gen. Min Aung Hlaing wearing face mask salutes at the tomb of Myanmar’s independence heroes including Gen. Aung San, late father of Myanmar Leader Aung San Suu Kyi, during a ceremony to mark the 73rd anniversary of his 1947 assassination, at the Martyrs’ Mausoleum Sunday, July 19, 2020, in Yangon, Myanmar. The country’s Independence hero Gen. Aung San and his cabinet were gunned down in 1947. (Ye Aung Thu/Pool Photo via AP,)

I militari hanno dichiarato lunedì lo stato di emergenza in Myanmar, della durata di un anno. 

L’annuncio dell’esercito è arrivato poco dopo l’arresto del primo ministro Aung San Suu Kyi, del presidente del Myanmar Win Mjin e di altri membri di spicco del suo partito al governo Lega nazionale per la democrazia (NLD), nonché di legislatori e membri dei governi regionali, all’inizio la mattina.
Il potere nel paese è stato assunto dal suo comandante in capo, il generale Min Aun Hlain.

Secondo il comunicato dei militari, questo passaggio è stato necessario per mantenere la “stabilità” dello Stato ed a causa della “frode agli elettori” nelle elezioni dell’8 novembre che hanno portato al dominio del partito NLD di Suu Kyi in parlamento.

Nella capitale Nepjito, dove il nuovo parlamento del Myanmar si sarebbe dovuto riunire lunedì nella sua sessione inaugurale, le linee telefoniche e Internet non funzionano e non è possibile contattare la sede della NLD. Secondo la BBC, i soldati stanno prendendo il controllo delle strade della capitale Nepjito e dell’ex capitale Rangoon.

In Myanmar, quasi un decennio fa, è terminato il governo quasi cinquantennale della giunta militare; il Paese è governato da una costituzione proposta dalla giunta nel 2008, che divide il potere tra governo civile e militare.

L’esercito nomina una quota del 25% dei seggi parlamentari ed esercita il controllo diretto sul governo attraverso il suo controllo su alcuni ministeri chiave. I militari possono anche dichiarare lo stato di emergenza.

Le elezioni dell’8 novembre 2020 sono state solo le seconde dalla fine della dittatura militare nel 2011. Tuttavia, l’esercito ha messo in dubbio il loro risultato e ha presentato denunce alla Corte Suprema contro il presidente del paese.

I timori di un colpo di stato militare sono aumentati dopo che il capo di stato maggiore dell’esercito Min Aun Hlain, in una dichiarazione di mercoledì scorso, prospettava la possibile abrogazione della costituzione in determinate circostanze se le leggi non fossero state seguite.

Sabato, tuttavia, i militari avevano negato l’ipotesi di un colpo di stato e accusato i media di distorcere le parole del generale.

Aung San Suu Kyi dichiara, in un comunicato apparso lunedì sulla pagina Facebook , che le azioni dell’esercito sono ingiustificate, contrarie alla costituzione e alla volontà dell’elettorato; invita la popolazione del paese a opporsi al “colpo di stato” di lunedì ed a qualsiasi ritorno a una “dittatura militare”.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.