Papa Francesco arrivato in Myanmar , inizia il suo 21.mo viaggio apostolico

 Papa Francesco arrivato in Myanmar , inizia il suo 21.mo viaggio apostolico

 

Papa Francesco è arrivato poco prima delle 8.00 (13.30 ora locale) all’aeroporto internazionale di Yangon in Myanmar dando inizio, così, al   suo 21.mo viaggio apostolico che lo porterà anche in Bangladesh.  Al Suo arrivo, il Papa è stato accolto da un Ministro Delegato del Presidente della Repubblica. Erano inoltre presenti i Vescovi del Myanmar e un centinaio di bambini in abito tradizionale. Quindi, il Santo Padre si è trasferito in auto all’Arcivescovado di Yangon.

Questo viaggio di Papa Francesco assume un significato particolare perché  fatto in un paese prevalentemente buddista e  recentemente accusato di “pulizia etnica” contro la minoranza musulmana Rohingya.

“Mentre mi preparo a visitare il Myanmar e il Bangladesh, desidero esprimere al loro popolo, saluto e amicizia, non vedo l’ora di incontrarti!”, ha twittato il pontefice poco prima della sua partenza.

Per il suo 21 ° viaggio, il papa visiterà anche il Bangladesh, un altro paese asiatico caratterizzato da forti tensioni religiose e sotto i riflettori con l’esodo forzato dei Rohingya, dove circa 620.000 di loro sono fuggiti dai loro villaggi nello stato di Rakhine nella Birmania occidentale dalla fine di agosto per sfuggire ad una campagna di repressione da parte dell’esercito, descritta dalle Nazioni Unite come “pulizia etnica”.

Il papa non ha esitato a denunciare più volte, negli ultimi mesi, il trattamento di coloro che chiama i suoi “fratelli Rohingya”, con il rischio di offendere la maggioranza buddista del paese ed assumerà particolare importanza,quindi,  l’incontro del Papa con  il capo dell’esercito, Min Aung Hlaing, accusato dalle organizzazioni per i diritti umani di essere il principale autore della repressione.

Papa Francesco incontrerà anche la leader della Birmania e la vincitrice del premio Nobel per la pace, Aung San Suu Kyi, la cui aura internazionale è stata gravemente offuscata per non aver saputo gestire  il problema  Rohingya.

“Vi chiedo di accompagnarmi con la preghiera, affinché la mia presenza sia per queste popolazioni un segno di vicinanza e speranza”, ha detto il Papa domenica 30.000 fedeli riuniti in piazza San Pietro per la preghiera dell’Angelus .

I quasi 700.000 cattolici birmani – poco più dell’1% dei 51 milioni di abitanti del paese ripongono molte speranze  in questa visita.

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.