Prima edizione del premio letterario “Carlo Caruso” destinato ai minori in carico ai servizi della Giustizia minorile di Catanzaro e Roma

 Prima edizione del premio letterario “Carlo Caruso” destinato ai minori in carico ai servizi della Giustizia minorile di Catanzaro e Roma

Si terrà domani 3 giugno, alle ore 14, presso il Tribunale per i Minorenni di Roma, sito in via Bresciani, 32, la prima edizione del Premio letterario di poesia e narrativa intitolato al magistrato poeta e scrittore “Carlo Caruso” prematuramente e recentemente scomparso.

Il premio è indirizzato ai minori in vinculis ed ai minori messi alla prova in carico ai Servizi della Giustizia Minorile nei distretti di Corte d’Appello di Roma e di Catanzaro ed ha come obiettivo quello di premiare le opere e valorizzare i giovani autori che sapranno esprimersi in modo chiaro, mettendo a nudo i propri sentimenti, le proprie aspirazioni e i loro sogni, in un momento particolarmente difficile della loro giovane vita.

Il premio ha un alto e significativo valore per gli obiettivi che si prefigge, cioè stimolare la produzione di testi che sappiano raccontare la “vita vera” fatta di sofferenza, di sospetti, di compromessi ma anche di gioia, di risate, di riscatto e di amore.

La scrittura, infatti, come diceva Carlo Caruso, noto come scrittore con lo pseudonimo di Kino Kalisti, deve appropriarsi del reale e dunque in questo senso non va intesa come divertimento folle quanto piuttosto come testimonianza di un profondo disagio esistenziale.

Il Premio è stato organizzato dalla Camera Minori e Famiglia di Roma in collaborazione con il Centro Giustizia Minorile del Lazio, il Centro di Giustizia Minorile della Calabria, il Tribunale Minorenni di Roma, il Tribunale Minorenni di Catanzaro, la Camera Minorile Distrettuale di Catanzaro e la Camera Minorile di Cosenza.

Il Premio è articolato in due sezioni:

 A) Poesia inedita tema: libero – max 80 versi – 2 opere di cui una in lingua italiana (o straniera tradotta) ed una in dialetto con traduzione.

B) Narrativa inedita breve tema libero – max 20.000 caratteri spazi inclusi – Opere ammesse: una in lingua italiana (o straniera tradotta).

Presidente del Premio: Anna Lucia CARUSO BRANCA, prof.ssa di Lettere Classiche –

Presidente di Giuria: Giuseppe BISCEGLIA, autore, regista, docente narrazione cinematografica c/o Scuola Holden (TO) –

Componenti di Giuria: Serenella PESARIN, psicologa e psicoterapeuta, già Direttore generale Ministero della Giustizia; Antonella COREA,  dirigente scolastico Liceo Classico (RM); Silvia DI TOSTI,  presidente Premio Librinfestival (RM); Laura DI TOSTI,,scenografa cinematografica (RM); Rita GIGLIOTTI avvocato, già Vice Presidente Pari Opportunità Regione Calabria; Mario BRUTTO, docente di lingua greca e latina (CZ); Elisa BROGNIERI, docente di lettere classiche (CZ).

Al primo classificato sarà attribuita una borsa di studio, al secondo un buono libri + targa; al terzo un buono libri + medaglia.

Luigi Bulotta

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.