Reggio Calabria: firmato il protocollo tra Comune e ATERP per la mappatura degli alloggi popolari

 Reggio Calabria: firmato il protocollo tra Comune e ATERP per la mappatura degli alloggi popolari

E’ stato firmato questa mattina a Reggio Calabria, a Palazzo San Giorgio,  il protocollo d’intesa, già approvato dalla Giunta comunale lo scorso 16 luglio 2018, relativo alla creazione e gestione condivisa di una banca dati unica degli alloggi di edilizia residenziale pubblica nell’ambito del progetto “Agenzia Sociale per la Casa” a valere sull’asse 3 “inclusione sociale” del Pon Città Metropolitane 2014-2020.

Il protocollo è stato formalizzato dal Sindaco Giuseppe Falcomatà e dal  commissario dell’Azienda regionale per l’edilizia residenziale pubblica Ambrogio Mascherpa.

Grazie al protocollo l’attuatore Hermes srl, società in house del Comune di Reggio Calabria  realizzerà una unica mappatura informatica in formato open accessibile a diversi livelli,  degli alloggi popolari presenti  in città.

Si tratta di una dato propedeutico al funzionamento vero e proprio di un’Agenzia Sociale per la Casa, che accorperà e coordinerà le competenze esistenti   in materia di accesso all’edilizia popolare,   in modo da poter costruire un punto di riferimento unico per il disagio e le povertà abitative.

L’Agenzia Sociale per la casa consisterà in un servizio il cui obiettivo principale è quello di ascoltare, indirizzare e fornire un accompagnamento sociale all’utenza che versa in disagio abitativo, cercando di coinvolgere e mettere in rete gli strumenti e le risorse del territorio metropolitano.

L’Agenzia offrirà assistenza e mediazione nella ricerca di un alloggio in locazione e, più generalmente, informazioni su come accedere all’acquisto della proprietà, agli alloggi di edilizia residenziale pubblica, a quelli a canone moderato, ai contratti di fornitura (acqua, luce, gas), ai servizi mirati all’inclusione sociale attivati sul territorio.

Il progetto Agenzia della Casa è a cura del programma  Pon Metro, attuato dall’assessorato alle  settore Politiche Europe d’intesa,  per questa specifica azione,  con l’assessorato alle Politiche Sociali,  l’ufficio e i delegati ai  beni confiscati ed edilizia residenziale del Comune di Reggio Calabria.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.