Rimandato a domenica il Concerto a Grottaglie “Let’s go …Jazz a scuola – INSIEME non si è mai fuori tempo” in pineta… al tramonto

 Rimandato a domenica il  Concerto a Grottaglie “Let’s go …Jazz a scuola – INSIEME non si è mai fuori tempo” in pineta… al tramonto

Il concerto del progetto “Let’s go …Jazz a Scuola! Insieme non si è mai fuori tempo”, annunciato per sabato 4 luglio, a causa delle avverse previsioni meteo è stato rimandato di un giorno, quindi Domenica 5 luglio, con stesso orario alle ore 19.00 e stessa location: la pineta del Centro parrocchiale Monticello di Grottaglie, in via K. Marx N. 1.

Confermata anche la formula con ingresso libero fino ad esaurimento posti, rispettando le linee guida regionali contenenti le misure di prevenzione e contenimento del Covid-19, quindi con prenotazione obbligatoria al numero 328 6140124.

Nel concerto-lezione si esibirà il ensemble “Let’s go Jazz” che è formato da Ciro Galeone, chitarra jazz e guida all’ascolto, Roberto Passaro alla chitarra jazz, Giacomo Abatematteo alla batteria, Gianluca Uva al contrabbasso, Giordano Muolo al clarinetto e Palma di Gaetano, flauto e guida all’ascolto

I valenti musicisti del ensemble “Let’s go Jazz” proporranno al pubblico un programma molto variegato che illustrerà le varie “nature” della musica jazz, dalle sue origini ai nostri giorni, con musiche di Gerald Marks e Seymour Simons, Dave Brubeck e Paul Desmond, Antônio Carlos Jobim, Joseph Kosma, Ben Bernie Kenneth, Oystein Sevag e molti altri. L’utilizzo di un’accurata guida all’ascolto, come consuetudine, porterà i presenti a comprendere le forme con cui questa musica si esprime ed ha raggiunto oggi livelli molto popolari.

Con questo concerto il ensemble del progetto avrà nuovamente la possibilità di raccontare il Jazz ai soci e volontari delle associazioni e a tutti i cittadini e ai soci delle associazioni in rete coinvolte. L’evento è stato reso possibile dalla disponibilità del parroco del Centro Parrocchiale Monticello, per l’utilizzo dell’ampia pineta, e dalla volontà di ripresa delle attività di Cosimo Luccarelli, presidente Anteas di Grottaglie.

Il progetto “Let’s go …Jazz a Scuola! Insieme non si è mai fuori tempo”, infatti, era iniziato a febbraio con i primi due di sei incontri con lezioni concerto dedicati agli alunni di sei scuole, e poi era stato sospeso a causa del lockdown.

Nato nell’ambito del concorso “Idee di rete per promuovere il volontariato” del CSV (Centro Servizi Volontariato) di Taranto, il progetto, patrocinato dall’Associazione Italiana “il Jazz va a scuola”, è stato proposto dalla rete composta da Associazione ArmoniE, Anteas Grottaglie, Booom Grottaglie, Amici dei Musei Greci e Messapi Lizzano, Ragazzi in Gamba Taranto.

Il progetto Let’s go …Jazz a Scuola! rappresenta il mezzo, condiviso dalle organizzazioni di volontariato e di altri enti del terzo settore, attraverso il quale far conoscere non solo il linguaggio musicale Jazz, coi suoi fondamentali valori di libera espressione, condivisione e inclusione, ma anche l’impegno che le stesse associazioni rivolgono alla comunità e al territorio per favorirne la crescita.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.