Trump va via da Taormina lasciando gli alleati con un pugno di mosche

 Trump va via da Taormina lasciando gli alleati con un pugno di mosche

 

Si è concluso il viaggio di nove giorni all’estero del presidente degli Stati Uniti di America Donald Trump che , come nelle previsioni, è stato ricco di colpi di scena e curiosità. Primo dato interessante è rappresentato dal  capovolgimento della politica estera tradizionale degli Stati Uniti che ha visto usare la carota con  i leader del Medio Oriente, dove ha concluso   contratti per 110 miliardi di dollari di vendite di armi  con l’Arabia Saudita , mentre il bastone con gli alleati tradizionali  europei , ai quali ha chiesto, senza mezzi termini, di pagare di più per la loro difesa.

Al vertice dei Sette  di Taormina , Trump ha rifiutato le richieste  dagli altri sei alleati di ottenere  il sostegno degli Stati Uniti per l’accordo sul clima di Parigi, insistendo di aver  bisogno di più tempo per prendere una decisione.

Unico punto di accordo si è avuto sul terrorismo: Trump ha auspicato una maggiore cooperazione internazionale nella lotta contro i militanti islamici, una minaccia seria come lo dimostrano gli ultimi episodi dell’attentatore suicida di Manchester , in Inghilterra, e l’uccisione di cristiani copti in Egitto.

Trump, ha lasciato il vertice di Taormina saltando la tradizionale conferenza stampa di fine viaggio per evitare di affrontare domande sulla  serie di problemi che dovrà affrontare al suo ritorno a Washington.

Negli archivi di questo vertice rimarrà anche  il suo comportamento tipicamente sfacciato e  la storica spinta al primo ministro del Montenegro per arrivare in prima fila  nella  foto di famiglia che ha  generato i titoli in tutta Europa.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.