Bari: “Progetto solidarietà per la disabilità”, lunedì la presentazione

 Bari: “Progetto solidarietà per la disabilità”, lunedì la presentazione

Lunedì 10 settembre, alle ore 10.30, a Bari, presso la sala giunta del Palazzo di Città, verranno presentate le attività di screening a contrasto della degenerazione maculare senile realizzate nell’ambito del “Progetto solidarietà per la disabilità” per la prevenzione delle malattie della vista, in programma durante lo svolgimento della Fiera del Levante.

I dettagli e le finalità dell’iniziativa saranno illustrati dal prof. Vincenzo Lorusso, presidente dell’A.P.A.M. – Associazione Pazienti Affetti da Maculopatia, alla presenza dell’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone e del presidente della commissione Culture del Comune di Bari Giuseppe Cascella.

Il progetto, avviato nel 2008 presso la clinica oculistica del Policlinico di Bari su iniziativa del dott. Lorusso e realizzato in collaborazione con il Centro C.E.R.V.I. – Centro di Educazione Riabilitazione Visiva per Ipovedenti, si pone l’obiettivo di dare supporto clinico, scientifico, riabilitativo e assistenziale ai pazienti affetti da degenerazione maculare senile, patologia che negli ultimi anni è in continuo aumento tra la popolazione.

Lo screening si avvarrà della collaborazione della clinica oculistica del Policlinico, con la partecipazione attiva di alcuni specializzandi dell’Unione Italiana Ciechi – U.I.C. e di Federottica Puglia.

Alla conferenza stampa parteciperanno il vicepresidente A.P.A.M. Luigi Mininno, il segretario del comitato scientifico Giovanni Giancipoli, il garante Carlo Sborgia e i probiviri Gianfranco Taurino e Mafalda Armenise, i presidenti regionale, provinciale e della sezione di Bari della U.I.C., Gino Iurlo, Antonio Montanaro e Vito Mancini, e l’ex presidente regionale U.I.C. Peppino Simone, il presidente e il segretario di Federottica Puglia, Michele Schirone e Franco Sorrento.

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.