Festa della Repubblica: a Tiriolo, le associazioni Consolidal e Teura, consegnano una copia della Costituzione ai neo diciottenni

 Festa della Repubblica: a Tiriolo, le associazioni Consolidal e Teura, consegnano una copia della Costituzione ai neo diciottenni

Le associazioni “Teura” e “Consolidal, Sezione locale di Tiriolo”, hanno consegnato ai neo diciottenni residenti nel comune una copia della Carta Costituzionale.

L’iniziativa rientra nel solco di una lunga tradizione iniziata negli anni ’60 dal sindaco dell’epoca, avv. Tommaso Paone, che istituì, in occasione della Festa della Repubblica, una manifestazione per la consegna ai diciottenni di copia della Costituzione con lo scopo di fornire ai giovani, attraverso la conoscenza delle norme fondamentali che regolano la vita nazionale, uno strumento di partecipazione al governo della polis.

Quest’anno, per il problema del coronavirus, non è stato possibile organizzare una manifestazione pubblica, per cui, per mantenere viva questa significativa tradizione, Consolidal e Teura si sono fatti carico di consegnare al domicilio di ogni giovane la Costituzione accompagnata da una lettera, nonchè dal testo del discorso che Piero Calamandrei, fece a Milano nel 1955, durante il quale, il noto deputato all’Assemblea, rivolse questo significativo appello ai giovani:

Quindi voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come vostra; metterci dentro il vostro senso civico, la coscienza civica; rendersi conto ( questa è una delle gioie della vita), rendersi conto che nessuno di noi nel mondo non è solo, non è solo che siamo in più, che siamo parte, parte di un tutto, un tutto nei limiti dell’Italia e del mondo. Dentro ogni articolo di questa Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi caduti combattendo, fucilati, impiccati, torturati, morti di fame nei campi di concentramento, morti in Russia, morti in Africa, morti per le strade di Milano, per le strade di Firenze, che hanno dato la vita perché libertà e giustizia potessero essere scritte su questa carta. Quindi, quando vi ho detto che questa è una carta morta, no, non è una carta morta, è un testamento, è un testamento di centomila morti”.

Con questa iniziativa- ha sottolineato Angelo Colacino, presidente della sezione Consolidal di Tiriolo – intendiamo far conoscere e apprezzare ai giovani l’alto valore che rappresenta la Costituzione e rafforzare il senso di appartenenza alla Nazione stimolando quella passione civile e democratica che li spinga a partecipare attivamente e responsabilmente alla vita pubblica. Siamo, infatti convinti che i giovani, invece, possono contribuire a cambiare le cose, soprattutto, se coinvolti attivamente nelle diverse attività e impegnati nel costruire il loro futuro prendendo in mano il destino delle proprie comunità”.

“E’ importante – ha evidenziato Antonio Montuoro, presidente della Teura – che i giovani siano consapevoli del ruolo che hanno nella vita della nazione, che conoscano bene i loro diritti, ma anche i doveri che ha ogni cittadino; è necessario leggere attentamente la Costituzione, ma è sopratutto necessario attuarla ogni giorno, soprattutto in una terra come la nostra carica di criticità, per cui non si può stare con le mani in tasca, ma ognuno deve prendersi le sue responsabilità e partecipare attivamente per la costruzione di un mondo migliore”.

Di seguito il testo della lettera inviata da Consolidal e Teura a giovani diciottenni di Tiriolo.

Caro/Cara, è nostra volontà, in occasione del compimento dei tuoi 18 anni, consegnarti una copia della Costituzione Italiana.
Con questo gesto simbolico, consapevoli anche del particolare momento che stiamo attraversando, vogliamo rendere omaggio alla tua maggiore età, al tuo entusiasmo, alla tua gioia nell’affrontare la vita.
La vita che, parafrasando Madre Teresa di Calcutta,  è bellezza, mistero, avventura, felicità e tante altre cose ancora.
Quella vita che l’amore dei tuoi genitori ti ha portato in dono,   facendoti  diventare l’orgoglio della tua famiglia e del nostro paese.
Finalmente maggiorenne, quindi, pronto a rispondere delle tue azioni di fronte alla Legge ed alla società, nel rispetto della Costituzione Italiana che è la principale fonte del diritto, garanzia di libertà e democrazia.
Buon compleanno, dunque, e se in futuro, nel rincorrere i tuoi sogni, ti dovesse capitare di spiccare il volo verso altri luoghi o altri mari, fai come le rondini a primavera; ritorna, sempre, al tuo nido.
Tiriolo, il nostro paese, culla delle tue profonde radici, continuerà ad essere, sempre, la tua casa; ti accoglieremo, in ogni occasione, a braccia aperte.

Con affetto

Antonio Montuoro                                                    Angelo Colacino
Ass. Culturale  Teura                                       Ass. Socio-Culturale  Consolidal

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.