Sessantesimo anniversario Trattati di Roma: le celebrazioni in una capitale super blindata

 Sessantesimo anniversario Trattati di Roma: le celebrazioni in una capitale super blindata

Il 25 marzo 1957, in Campidoglio, sei Paesi europei firmarono i Trattati per la costituzione della Comunità economica (Cee) e per l’Energia atomica (Euratom). Erano Italia, Francia, Germania Ovest, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Quel giorno, a Roma, nacque l’Europa unita. Sabato 25 marzo convergono nella Capitale 40 capi di Stato e di Governo: alle 10 nel Palazzo dei Conservatori in Campidoglio si svolgono le celebrazioni del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma. Previste nel corso della giornata alcune manifestazioni e sit in. La Questura ha messo a punto un piano sicurezza in materia di viabilità e trasporti individuando in centro due zone off limits per automobilisti e pedoni.

SABATO 25 MARZO sono interdette solo l’area del Campidoglio (zona blu), dalle 00.30 sino a cessate esigenze (ore 14 circa) e quella del Quirinale (zona verde) delimitata da via Nazionale, piazza della Repubblica, via Barberini, via Bissolati e via del Corso, dalle 7 e sino a cessate esigenze (ore 15 circa). Quì non sarà possibile ne il transito pedonale che veicolare.

 

Trasporto pubblico. Dalle 00.30 sino a cessate esigenze (ore 14 circa), le fermate e i capolinea dei mezzi di trasporto pubblico presenti nelle due aree (“Blue zone” e “Green zone”) vengono sospese. La fermata “Colosseo” della metro “B” e le fermate “Barberini” e “Spagna” della metro “A”, a partire dall’ultima corsa della serata del 24 marzo e per tutta la giornata del 25 marzo, sono chiuse. Disponibili comunque le fermate precedenti e successive. Il capolinea della linea tramviaria “8” viene spostato alla fermata sita in via Arenula/Cairoli.

Transito pedoni. Dalle ore 00.30 sino a cessate esigenze sull’area del Campidoglio, e dalle  7 fino a cessate esigenze sull’area del Quirinale, il transito pedonale è consentito solo agli aventi titolo previa verifica dei presupposti ed effettuazione di controlli di sicurezza. Possono tuttavia accedervi, in ogni caso, residenti, addetti ai lavori, lavoratori e chiunque altro abbia un titolo ad entrare previo controllo di polizia.

 

Parcheggi. Dalle ore 19.00 di venerdì 24 marzo 2017, per una maggiore sicurezza dei cittadini,  è vietata la sosta di tutti i veicoli (inclusi motoveicoli e ciclomotori) e i cassonetti delle vie percorse dal corteo Eurostop saranno rimossi. Si tratta quindi di piazzale Ostiense, via Marmorata e strade limitrofe, piazza dell’Emporio, lungotevere Aventino e piazza Bocca della Verità. Stessi provvedimenti riguardano ovviamente l’area del Campidoglio.

 

Trasporto di merci pericolose Dalle ore 6.00 del 24 marzo 2017 e fino alle 24 del 25 marzo è vietato il trasporto di merci pericolose (armi, esplosivi, combustibili), in tutta la zona delimitata dalla Z.T.L. denominata “anello ferroviario”.

 

Trasporto di merci Dalle 00.30 sino alle 24 del 25 marzo vietato l’accesso di qualunque veicolo adibito al trasporto di merci (compresi quelli di massa inferiore alle 3,5 tonnellate) nell’intera Ztl del centro storico. Disponibili, per il rifornimento delle attività commerciali, questi varchi:

1 -Piazza della Repubblica – via Nazionale

2 –via Ferdinando di Savoia – via Principessa Clotilde

3 -Via Acciaioli

4 -Via Crispi – via Ludovisi (area Via Veneto).

 

Musei, siti archeologici, ville. Chiusura per l’intera giornata dei Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Area archeologica dei Fori Imperiali; Teatro di Marcello (chiusura del solo accesso di via del Teatro di Marcello).

Inoltre non è possibile visitare, sempre nella giornata di sabato 25, l’Anfiteatro Flavio (Colosseo); la Domus Aurea; le Domus Romane; il Complesso del Vittoriano; le Scuderie del Quirinale.

Disposta infine sempre per motivi di sicurezza la chiusura della Villa Aldobrandini per tutta la giornata di sabato 25 marzo.

fonte: ufficio stampa comune di Roma

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.