A Castrovillari la 34^ Estate internazionale del folklore e del Parco del Pollino

 A Castrovillari la 34^ Estate internazionale del folklore e del Parco del Pollino

La 34^ Estate internazionale del folklore e del Parco del Pollino, patrocinata pure dal Comune di Castrovillari, in programma fino al 23 agosto nel Villaggio Scolastico per mano dell’Associazione e del Gruppo folklorico “Città di Castrovillari”,  è sinonimo di Festa delle Tradizioni dei Popoli, quella che regge l’urto del tempo grazie ad un legame con l’identità, fondamentale per l’esistenza a ogni “latitudine”, e per creare relazioni di amicizia e di solidarietà al posto di barriere.

Questa è il fattore che rilancia la creatività nella libertà , in modo misterioso, quanto la Bellezza,  proprio per ciò che porta in dote e dono tra le capacità e dedizioni suscitate e perpetuate, anche da indimenticabili interpreti locali.

Un incontro a più voci- asserisce l’Amministrazione comunale– che sfida il tempo e che, con un ricco cartellone, porta a contemplare l’umano che vive nella tradizione, familiarità di questa Terra e comunità da lustri dedite a tali scambi grazie a uomini e donne tesi a siffatta esperienza.

Un autentico quadro vivente che racchiude nell’ “arcobaleno di Colori” il movimento e il suono, l’Anima di questo implicarsi ed essere tra cose che conducono ad emozionare.

Il risultato è uno spettacolo di grande impatto emotivo- espressione  del Cuore dell’Uomo che qui’ si “rappresenta” per chiavi di lettura diverse, ma univoche nel renderlo–  e popolare perché ricco di particolari, nonché semplice nella narrazione che desidera parlare al pubblico di ogni paese grazie pure ai componenti di ciascun  Gruppo folclorico, fieri  della Storia della propria gente.

Così l’espressione culturale proposta cresce e si sviluppa; non conosce confini per la sua versatilità di fondersi con altri patrimoni, per mostrare  l’esperienza umana che sta a cuore a tutti, e per risvegliare la sensibilità di ciascuno, tra sogni e speranze, anche loro importanti, per il compimento del destino di ogni persona quanto di ciascuna collettività che lo desideri per se stessa.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.