Bari: PC rigenerati in dono ad associazioni e famigli in difficoltà

 Bari: PC rigenerati in dono ad associazioni e famigli in difficoltà

 Brand Gnu 2.0 è il progetto che il Comune di Bari sta portando avanti per coniugare innovazione digitale e solidarietà : rigenerare computer dismessi, in quanto ormai inadatti alle esigenze degli uffici comunali e sottoposti ad un intervento hardware e software grazie all’apporto dalla cooperativa Rehardwareing, che utilizza un software libero open source. 

Destinatari dell’iniziativa

I destinatari sono associazioni, cooperative sociali e cittadini con un Isee inferiore a 9000 euro che non hanno a disposizione un pc o un altro dispositivo elettronico e che potranno riceverne uno e utilizzarlo per le attività quotidiane di smart working o per la didattica a distanza.

Assessore Di Sciascio

“Nell’ambito di questa estensione di procedura pubblica – dichiara il vicesindaco e assessore all’Innovazione tecnologica Eugenio Di Sciascio – consegneremo i nuovi pc già rigenerati ai cittadini e alle associazioni che ne faranno richiesta e avvieremo una nuova ricognizione interna al Comune di Bari per individuare ulteriori macchine da destinare al medesimo scopo. In questo anno è emerso prepotentemente il divario digitale che interessa molte famiglie della nostra città e la didattica a distanza ha rischiato di creare nuove forme di marginalità rispetto a studenti che non possiedono dispositivi utili a seguire le lezioni. Per questo nell’ultimo anno abbiamo accelerato con la consegna dei pc già rigenerati e vogliamo proseguire fino ad esaurimento delle macchine e al termine delle esigenze. I pc rigenerati possono essere richiesti non solo dalle famiglie ma anche da associazioni o cooperative che operano in città e che a loro volta possono metterli a disposizione di persone che ora più che mai ne hanno bisogno”.

Ai computer già donati ai cittadini e alle associazioni (oltre 240 dei 500 previsti), in questi mesi si sono aggiunti quelli consegnati alle scuole che hanno partecipato all’avviso pubblico promosso dal Comune di Bari nel corso del primo lockdown e ulteriori dispositivi donati da aziende private.

Per chi fosse interessato è possibile fare domanda compilando il form on line presente sul sito del Comune di Bari a questo link.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.