Bari: pubblicato il bando per l’affidamento della gestione di Torre Quetta

 Bari: pubblicato il bando per l’affidamento della gestione di Torre Quetta

 

È disponibile  sul sito del Comune di Bari il bando per l’affidamento della gestione di Torre Quetta, comprendente l’area demaniale marittima e le strutture annesse per una superficie totale di. 10.193,00 mq circa.

La concessione avrà la durata di quattro anni, decorrenti dalla data di rilascio, e prevede un canone posto a base di gara pari a € 53.791,88 (€ 13.447,97 annui), determinato con riferimento al canone 2017, in base alla normativa vigente.

Oggetto della concessione sono sia le aree esterne sia quelle coperte, tra cui un parcheggio di 7.360 mq, un campo sportivo di 1.017 mq, un’area per manifestazioni di 808 mq, diverse aree per il deposito e gli alloggiamenti, quattro chioschi e quattro gazebo con le rispettive aree pertinenziali e la torre.

Sarà assegnato un punteggio maggiore ai partecipanti che garantiscano, nella propria offerta, l’organizzazione di attività culturali ed eventi diversi dalla vendita di alimenti e attività sportive (a titolo di esempio sono indicati: eventi teatrali, musicali, artistici; raduni e attività di rilievo storico-culturale; organizzazione di manifestazioni sportive), il miglioramento delle strutture esistenti diverso dalle opere previste dal disciplinare tecnico allegato al presente bando (ad esempio sono indicate la realizzazione campi boe per delimitazione delle acque riservate alla balneazione, la realizzazione di passerelle galleggianti rimovibili, il posizionamento di giochi per bambini, tavoli e panche da picnic, attrezzi ginnici e spogliatoio, l’allestimento di un’area wi-fi e per il coworking, il tutto ad uso gratuito per gli utenti). Inoltre i partecipanti potranno proporre servizi di ausilio ai disabili (ad esempio sono proponibili la disponibilità di sedie jobs, il presidio di accoglienza, il posizionamento di camminamenti rimovibili per facilitare l’accesso al mare); o servizi rivolti alle famiglie, (biberoneria e spazi per il cambio dei pannolini; intrattenimento dei bambini; animazione). Oggetto di maggior punteggio saranno anche gli interventi di cura degli arredi a servizio della struttura (posizionamento di arredi non brandizzati realizzati con materiali di pregio e curati nel design; eventuali servizi igienici di pregio architettonico a servizio degli operatori, posizionamento struttura poggiata e amovibile adibita a spogliatoio) e spazi e servizi dedicati all’accoglienza di animali domestici (predisposizione e gestione di area sgambamento cani a fruizione gratuita).

Infine, saranno assegnati ulteriori punti alle proposte che prevedano la realizzazione di attività ed eventi culturali, musicali e sportivi durante i nei mesi non estivi, in linea con le indicazioni sulla destagionalizzazione del turismo fornite dalla Regione Puglia. 

Tutte le attività proposte dovranno essere documentate con progetti, rendering, foto esplicative, intese, accordi, convenzioni e simili, idonei a dimostrare l’effettiva pianificazione delle attività stesse, e con la calendarizzazione degli eventi al fine di dimostrare e programmare la loro realizzazione nei mesi diversi da quelli estivi.

Successivamente le iniziative proposte saranno inserite nella concessione come obbligo da ottemperare, a pena di decadenza.

Nel bando di concessione sono previste una serie di attività di manutenzione e revisione delle strutture presenti e dei manufatti che dovranno essere ripetute all’inizio di ogni stagione estiva. Gli interventi dovranno interessare la segnaletica interna ed esterna, le opere in muratura, i chioschi, le panche in pietra e in ghisa, i camminamenti, i servizi igienici, oltre alla manutenzione specifica del manufatto della torre, nella parte interna ed esterna.

Il concessionario dovrà inoltre provvedere alla manutenzione e alla cura delle aree verdi, secondo indicazioni e attività specifiche e cadenzate.

I servizi di pulizia dell’intera area dovranno essere garantiti effettuando la raccolta differenziata dei rifiuti mediante l’allocazione di appositi contenitori ed avviando i rifiuti nei punti di raccolta indicati dall’amministrazione comunale. Al fine di rispettare la dimensione naturalistica del luogo si dovranno posizionare nell’area idonei contenitori a disposizione del pubblico per la raccolta differenziata di carta e cartone, vetro e lattine, plastica, rifiuti organici e indifferenziati. Analoghi e distinti contenitori dovranno essere utilizzati dal concessionario nell’esercizio della propria attività di somministrazione, nel rispetto delle normative vigenti.

 

 

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.