Bonus nido: da lunedì 17 luglio è possibile presentare le domande all’INPS

 Bonus nido: da lunedì 17 luglio è possibile presentare le domande all’INPS

Da  lunedì 17 luglio sarà possibile presentare all’INPS le domande per i bonus nido. Il servizio on line per la presentazione delle domande sarà attivo dalle ore 10,00.

Il bonus nido è un beneficio economico previsto dalla legge ( articolo 1, comma 335, legge 11.12.2016, n. 232) per sostenere il reddito delle famiglie. Il contributo sarà corrisposto, previa domanda, fino all’importo massimo di euro 1.000,00 su base annua.

Il contributo può essere richiesto:

-per bambini nati o adottati/affidati dal 1° gennaio 2016 al fine di contribuire al pagamento delle rette relative alla loro frequenza in asili nido pubblici e privati autorizzati (cosiddetto bonus asilo nido);

– per bambini al di sotto dei tre anni, impossibilitati a frequentare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche, per i quali le famiglie si avvalgono di servizi assistenziali domiciliari (contributo per introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione).

La richiesta del bonus può essere presentata dal genitore di un minore nato o adottato dal 1° gennaio 2016 in possesso di:

cittadinanza italiana; cittadinanza UE; permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo; carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea; carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza dell’Unione europea (art. 17, decreto lgs. n. 30/2007); status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria; residenza in Italia.

Relativamente al contributo asilo nido, il richiedente è il genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta; relativamente al contributo per forme di assistenza domiciliare, il richiedente deve coabitare con il figlio e avere dimora abituale nello stesso comune. I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

In caso di adozioni o affidamenti preadottivi verrà presa in considerazione la data più favorevole tra il provvedimento di adozione e la data di ingresso in famiglia del minore, purché successivo al 1° gennaio 2016.

Nel caso in cui il richiedente intenda accedere al bonus asilo nido dovrà indicare le mensilità per le quali intende ottenere il beneficio relative ai periodi di frequenza scolastica compresi tra gennaio e dicembre 2017.

In caso di richiesta del beneficio per più di un figlio sarà necessario presentare una domanda per ciascuno di essi.

La domanda può essere presentata online all’Inps attraverso il servizio dedicato oppure mediante il Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) o 06 164 164 da rete mobile; può essere presentata anche tramite gli enti di patronato e intermediari dell’Inps.

Su sito dell’INPS tutte le istruzioni e modalità operative

https://www.inps.it/search122/ricercaNew.aspx?sTrova=bonus+asilo+nido+2017+

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.