Camera e Senato: trovata l’intesa per la presidenza

 Camera e Senato: trovata l’intesa per la presidenza

Presidenza della Camera e del Senato, si è concretizzata l’intesa tra Movimento 5 Stelle e centrodestra: a Montecitorio va Roberto Fico e a Palazzo Madama ci sarà la berlusconiana Maria Elisabetta Alberti Casellati. Infatti, centrodestra e M5S hanno trovato un accordo su Maria Alberti Casellati al Senato e Roberto Fico alla Camera. Sarebbe stato lo stesso Berlusconi ad aver fatto il nome della Casellati, sottolineando come la proposta non sia una vittoria della Lega ma di tutto il centrodestra.

Stamattina alle 10,30 si è tornati in aula a votare per la terza votazione, anche se i deputati di Forza Italia non hanno partecipato alla prima ‘chiama’ della quarta votazione: una mossa tattica in attesa dell’esito dello scrutinio al Senato, per verificare la tenuta dell’accordo. L’intesa tra le due forze politiche è arrivata dopo un vertice mattutino del centrodestra che ha sconvolto gli accordi notturni. Nel giro di poche ore è venuta meno la candidatura del cinquestelle Fraccaro.

Fonti Lega interpretano il voto alla Casellati e a Fico come una prova di unità del partito e un atto di responsabilità in nome della compattezza del centrodestra.

Di Maio, lasciando l’assemblea M5S prima dell’inizio della seduta di Montecitorio, conferma questa posizione, anche se invita a mantenere una certa cautela per l’esito finale.

Maria Elisabetta Alberti Casellati, senatrice di Forza Italia, ex membro del CSM e sottosegretaria alla Giustizia, è la prima donna a rivestire questa carica.

Il capogruppo M5S al Senato Toninelli ha precisato che la decisione di puntare su Casellati e Fico, «rispecchia il voto popolare che è un voto di cambiamento». «Il Parlamento si trasforma da luogo della casa a luogo principe della democrazia in cui far partire i tagli ai privilegi e agli sprechi». E ha, poi, aggiunto: «Con le presidenze delle Camere è stato fatto il primo passo, dopodiché possiamo iniziare a trattare la questione governo e io sono convinto che possa andare bene pure questa partita. I cittadini possono però stare tranquilli: è finito il tempo dei caminetti».

La Casellati ha riportato 240 e Roberto Fico 422 voti.

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.