Coldiretti: attenti alle fake news sui cibi, le nuove frodi alimentari

 Coldiretti: attenti alle fake news sui cibi, le nuove frodi alimentari

 

​Le fake news minacciano la tavola degli italiani spingendo a comportamenti insensati e anche pericolosi per la salute come dimostra l’indagine Coldiretti/Ixè che sarà divulgata alla presentazione della campagna #stopfakeatavola promossa dalla Coldiretti e dall’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare venerdì, 5 maggio 2017 alle ore 9.30 al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, sede Coldiretti, in Via XXIV Maggio, 43, nell’ambito del corso di formazione organizzato in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura.

Si moltiplicano infatti sul web le bufale sulle caratteristiche dei cibi che si traducono in vere e proprie frodi alimentari che saranno l’oggetto dell’appuntamento al quale prenderanno parte i Vertici di tutte le forze dell’ordine impegnate nel garantire la sicurezza alimentare dei cittadini, tra i quali Gen. D. Claudio Vincelli, Comandante Comando Carabinieri per la Tutela della Salute Nas, Gen. D. Gennaro Vecchione, Comandante delle Unità Speciali della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Antonio Ricciardi Comandante Unità per la tutela forestale ambientale e agroalimentare, Stefano Vaccari, Capo del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari insieme a Gian Carlo Caselli, Presidente Comitato scientifico dell’ “Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare” e a Roberto Moncalvo, Presidente Coldiretti.
Sarà presentata la top ten delle fake news a tavola piu’ diffuse in rete con l’esposizione degli esempi concreti ma anche illustrati per la prima volta i risultati dell’attività di contrasto alle frodi alimentari nel 2017 da parte delle forze dell’ordine.
Fonte: Coldiretti

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.