Consistente finanziamento al Consorzio di bonifica Ionio catanzarese per il risparmio idrico

 Consistente finanziamento al Consorzio di bonifica Ionio catanzarese per il risparmio idrico

????????????????????????????????????

Il Consorzio di Bonifica Ionio catanzarese, presieduto da Grazioso Manno, ha ottenuto un consistente finanziamento da parte del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e del turismo nell’ambito del Piano Nazionale di Sviluppo Rurale (P.N.S.R.) per progetti per infrastrutture irrigue. Si tratta di un finanziamento di ben 5.205.964,00 per progetti per infrastrutture irrigue la cui realizzazione consentirà un notevole risparmio idrico.

“E’ la conclusione di un iter lungo e complesso che testimonia la capacità progettuale del Consorzio di Bonifica, chiamato ora a realizzare un tassello importante e lungamente atteso a servizio del territorio e della sua economia”. E’ questo il soddisfatto ed entusiasta commento del Presidente del Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese Grazioso Manno dopo avere avuto notizia del decreto del Ministero.

“Il progetto – illustra Manno – riguarda l’installazione di apparecchi per il controllo e la regolazione della distribuzione idrica alle utenze irrigue dei comprensori Alli-Tacina e Alli-Copanello.  E’sicuramente – prosegue Manno – una risposta concreta e utile alla sicurezza idrogeologica per i cittadini, all’agroalimentare del Made in Calabria e alla lotta e conseguenze ai cambiamenti climatici. Un servizio reale al territorio alla sua economia e all’occupazione per una Calabria del fare bene!”

Dopo una rigida valutazione, in tutta Italia, su 46 progetti dichiarati ammissibili, sono stati, fino ad ora, 19 i progetti finanziati (tre al sud) per i quali è arrivato il decreto, e il Consorzio di Bonifica di Catanzaro è l’unico della Calabria che, al momento, ha ottenuto il finanziamento. Un progetto concreto definitivo ed esecutivo che fa il paio con il modello di sviluppo che il Consorzio vuole portare avanti basato sull’identità, i valori e le potenzialità del territorio.

“E’ un ottimo e grande risultato ed motivo di grande soddisfazione per l’amministrazione consorziale – ribadisce Manno – che ci porterà, nel corso dei prossimi anni, ad allargare la platea per l’irrigazione e quindi è una grande opportunità per il settore primario in una vasta area del nostro comprensorio.”

“Il grande risultato raggiunto, – continua il Presidente Manno – il cui merito va alla struttura ed in particolare al Settore Progetti, ci consente di continuare sul percorso di trasformazione delle reti irrigue del nostro territorio che necessitano continui ammodernamenti e potenziamento. La trasformazione irrigua infatti è lo strumento più efficace per dare una concreta risposta all’indispensabile bisogno di risparmio idrico tema sempre più avvertito dai cittadini”.

“E’ stato un percorso impegnativo la sfida ora è di spendere le risorse bene e subito perché è nell’interesse della Calabria e per questo siamo già impegnati affinché a breve inizi la procedura concorsuale per l’affidamento dei lavori” evidenzia, in conclusione, il direttore del Consorzio Francesco Mantella .

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.