Greenpeace lancia l’allarme: negli allevamenti intensivi sempre più pesticidi ed antibiotici

 Greenpeace lancia l’allarme: negli allevamenti intensivi sempre più pesticidi ed antibiotici

A chicken farm in North Germany. Chicken are fattened for the Rothkoetter chicken breeder company. Massentierhaltung/Huehnermast auf einer Gefluegelfarm in Norddeutschland. Die Huehner werden fuer die Firma Rothkoetter gemaestet.

Da un pò di tempo gli allevamenti intensivi sono sotto la lente d’ingrandimento di molte organizzazioni animaliste a causa degli atroci trattamenti cui sono sottoposti gli animali. Greenpeace ha allargato l’indagine mettendo in risalto un aspetto di cui pochi parlano e che avrebbe aspetti non meno inquietanti. Secondo Greenpeace, infatti, queste fabbriche di carni inquinano e potrebbero mettere a riscchio anche la nosta salute. Da una loro indagine condotta analizzando l’acqua di canali di irrigazione che scorrono in zone del nostro Paese con numerosi allevamenti intensivi, risulterebbe la presenza di antibiotici e 30 diversi pesticidi, 9 dei quali non autorizzati in EU.
Da ciò hanno dedotto che negli allevamenti intensivi  gli animali sono nutriti con mangimi coltivati usando pesticidi e fertilizzanti chimici, e vengono usate grandi quantità di antibiotici con la conseguenza di aumentare la probabilità di sviluppare batteri resistenti agli antibiotici ( cd. antibiotico resistenza). Le conclusioni delle loro analisi , quindi, confermerebbero che nonostante un sistema di questo tipo risulta insostenibile e dannoso per l’uomo e per l’ambiente  gli allevamenti intensivi continuano ad espandersi sempre di più in sia  Italia che in Europa, mentre le piccole aziende che producono cibo sano in modo ecologico, rischiano di scomparire. Per questi motivi Greenpeace si sta mobilitando, con una raccolta firme, per chiedere al Governo italiano e all’Unione Europea di non finanziare più questi allevamenti intensivi di carne e di sostenere invece quelle aziende che producono cibo in modo ecologico.

 

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.