Guerra in Bosnia: Karadzic condannato all’ergastolo in appello

 Guerra in Bosnia: Karadzic condannato all’ergastolo in appello

Il Tribunale penale internazionale dell’Aia ha condannato l’ex leader politico serbo bosniaco Radovan Karadzic all’ergastolo per “la diffusa e sistematica crudeltà” dei suoi crimini durante la guerra in Bosnia (1992-95), inasprendo la sua prima condanna a 40 anni di carcere.

Condanna in primo grado inadeguata–  Tadovan Karadzic, 73 anni, era stato condannato in primo grado nel 2016 dal Tribunale penale internazionale delle Nazioni Unite a L’Aia a 40 anni di carcere per genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra. Il tribunale lo ha ritenuto responsabile di persecuzioni, omicidi, stupri, trattamenti inumani o trasferimenti forzati, compreso il quasi quattro anni di assedio della capitale bosniaca Sarajevo, in cui morirono oltre 10.000 persone.

L’imputato, capelli bianchi e sguardo impassibile, ha ascoltato il verdetto fissando duramente i giudici; la sentenza di condanna è stata accolta con l’applauso dei sopravvissuti e dei parenti delle vittime che erano venute per assistere all’udienza.

Il commento del suo avvocato– Karadzic “ha molti rimpianti per quello che è successo durante la guerra”, “ma non ha alcuna responsabilità penale”, ha detto ai giornalisti il ​​suo avvocato Peter Robinson.
“Non c’è differenza tra l’ergastolo o una condanna a 40 anni, perché compirà 103 anni su 40. Quindi non gli importa”, ha aggiunto l’avvocato.


Circa 100.000 persone sono morte e 2,2 milioni di persone sono rimaste senza casa nei combattimenti tra la Bosnia ed Erzegovina tra il 1992 e il 1995, tra musulmani, serbi e croati.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.