Il Pakistan emette il primo passaporto transgender

 Il Pakistan emette il primo passaporto transgender

 

Il Pakistan ha emesso il suo primo passaporto per un transgender: Farzana Riaz, un transgender del  nord-ovest della città di Peshawar,  ha ricevuto  il nuovo passaporto e  ritiene che l’evento aiuterà  la sua campagna globale a favore della sua comunità,  noti anche come khawajasiras – un termine generico in Pakistan che denota un terzo sesso che include transessuali, travestiti ed eunuchi.

In una intervista rilasciata alla stampa, Farzana ha detto con soddisfazione:”ho ricevuto il mio passaporto che qualifica  il mio genere con una  X e non come un maschio o femmina; fino ad oggi ho avuto un passaporto che mi qualificava  come  maschio. Ma questa volta ho detto alle autorità che non avrei il mio passaporto, se non mi avessero qualificato  transgender,”

“Ora sarà più semplice,  per me, viaggiare all’estero, perché in precedenza ho dovuto affrontare problemi negli aeroporti internazionali a causa della  contraddizione del mio aspetto con la menzione del  sesso sul mio passaporto”.

Nel 2009, il Pakistan è diventato uno dei primi paesi al mondo a riconoscere legalmente un terzo sesso, permettendo ai  transgender di ottenere carte d’identità, nel paese se ne contano almeno mezzo milione di persone .

Ma nonostante questi segni di integrazione , molti per sopravvivere sono , spesso, ridotti a chiedere l’elemosina oppure  a prostituirsi.

L’omosessualità, vietata dall’Islam, è punibile con 10 anni di reclusione o addirittura 100 frustate in Pakistan.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.