La calabrese Teresa Gualtieri eletta presidente nazionale della Federazione dei Club e Centri per l’UNESCO

 La calabrese Teresa Gualtieri eletta presidente nazionale della Federazione dei Club e Centri per l’UNESCO

L’arch. Teresa Gualtieri è stata eletta presidente nazionale della Federazione dei Club e Centri per l’UNESCO.

I Club e i Centri per l’UNESCO favoriscono l’incontro di persone desiderose di impegnarsi insieme in svariate attività, in un clima di fiducia e tolleranza reciproca, senza alcuna discriminazione, così da portare alla comunità mondiale il contributo di un’azione impegnata, stimolante, su basi volontaristiche.

L’elezione si è svolta a Roma, nel corso dell’apposita assemblea elettorale con la quale si è provveduto al rinnovo delle cariche sociali.

Teresa Gualtieri, vive a Catanzaro, in Calabria, ha alle spalle una lunga e qualificata attività professionale come Architetto. Ha curato la progettazione di grandi opere pubbliche e private, redatto diversi strumenti urbanistici e di pianificazione territoriale, di programmazione socio-economica in diversi enti locali del Mezzogiorno. É stata relatrice in diversi e importanti convegni. Ha scritto numerosi articoli su vari argomenti; componente di importanti commissioni.

Accanto alla sua attività professionale, svolge da tempo varie attività in campo sociale e culturale, ricoprendo ruoli di vertice in diverse associazioni, come la Consolidal, il Soroptimist, oltre al Club per l’UNESCO ed altri importanti organismi associativi dove si è sempre distinta per le sue capacità organizzative e per la sua dedizione e passione che connotano il suo impegno.

Significativo e inovvativo è il programma proposto dalla neo presidente per il triennio 2019 – 2020,  mirato alla realizzazione di “progetti in rete” sull’intero territorio italiano, “sostenibili”  in quanto impostati sui 17 Goals dell’Agenda 2030 Onu per lo sviluppo sostenibile. Peraltro, ha lanciato un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale per individuare e ricreare le “comunità d’eredità” e per realizzare  una mappatura delle identità ed eccellenze, materiali ed immateriali.

La sua grande esperienza e le sue doti professionali, culturali e umane, sono una garanzia per l’impegno che sicuramente e con successo porterà avanti nel nuovo e prestigioso incarico.

La Redazione di Tuttosudnews formula all’architetto Teresa Gualtieri le più vive congratulazioni e i più fervidi auguri di buon lavoro.

L. B.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.