La Florida attende con ansia l’uragano Irma, Miami Beach abbandonata dai turisti

 La Florida attende con ansia l’uragano Irma, Miami Beach abbandonata dai turisti

 

L’uragano Irma , dopo essersi lasciato alle spalle una lunga scia  di morte e distruzione nei Caraibi, ha raggiunto Cuba e si dirige minaccioso verso la Florida.

Ancora nel pieno delle forze, con raffiche di vento a 3o0 chilometri all’ora, Irma ha raggiunto, nella notte di venerdì,  le zone della costa nord di Cuba, dove migliaia di turisti sono stati trasferiti in zone più sicure  mentre a l’Avana è stato decretato lo stato di allerta. Declassato a categoria 4 venerdì mattina, ha ripreso vigore nella notte tra venerdì e sabato, tornando al livello 5.

Adesso in  Florida si  attende con ansia il suo arrivo che dovrebbe verificarsi di domenica mattina, attraverso le Florida Keys, prima di colpire Miami con venti attesi a 240 km / h dopodiché sarà la volta della  Georgia e del South Carolina. Le autorità locali hanno avvertito che “nessun luogo è sicuro” nelle Florida Keys, il popolare  arcipelago  destinazione preferita di migliaia di turisti  nel sud della Florida.

Centinaia di migliaia di residenti stanno fuggendo  verso il nord creando una lunga colonna di auto. A Miami, nel quartiere di Sunnyside, dove vivono per lo più i cubani a basso reddito, la gente prova a trovare un posto entro cui rifugiarsi e si cerca in qualche modo di proteggere le proprie case. L’atmosfera per le strade di Miami Beach, località balneare di solito piena di turisti, è lunare, con molti negozi chiusi. La Us Navy , per aiutare le autorità federali e locali, ha inviato dal porto di Norfolk, in Virginia, quattro navi : la  portaerei USS  Abraham Lincoln, due veicoli  da sbarco anfibio e un cacciatorpediniere con 300 uomini e 27 elicotteri che forniranno, se necessario, supporto  medico, marittimo, logistico e di sicurezza per le persone colpite.

Dopo le devastazioni di Irma, ora è l’uragano Jose, che ha raggiunto categoria 4, con venti di 240 chilometri all’ora a  minacciare le isole di Saint Martin e Saint Barth  , di nuovo in allarme rosso, ma il nuovo uragano dovrà accontentarsi di poco perché Irma , precedendolo, ha già distrutto tutto.

 

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.