La sonda Cassini ci svela Saturno

 La sonda Cassini ci svela  Saturno

La sonda, che deve il suo nome all’astronomo italiano Gian Domenico Cassini, uno dei primi studiosi del pianeta Saturno della fine del seicento, è stata lanciata nell’Ottobre del 1997 e ha raggiunto Saturno nel 2004; adesso, dista dalla Terra 1,7 miliardi di chilometri. E’ stata costruita grazie alla collaborazione dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) e dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana). Rappresenta una delle sfide più ambiziose nell’esplorazione del nostro sistema planetario. In tredici anni di attività ha fornito immagini e informazioni su Saturno, analizzato la polvere interstellare e scoperto un oceano sotto Encelado, il sesto dei suoi sessantadue satelliti naturali.

L’ultima missione, nata dall’impegno comune di ESA, ASI e NASA, prevede l’esplorazione degli anelli di Saturno attraverso ventidue tuffi, il primo dei quali si è verificato il 26 Aprile scorso. Nelle immagini, spettacolari, è possibile osservare delle nubi e un vortice nell’atmosfera. La NASA ha diffuso le immagini, ancora non elaborate, nelle prime ventiquattro ore. La sonda esplorerà gli anelli più interni e la regione compresa fra gli anelli stessi e Saturno; sono previste, infatti, una immersione ogni settimana.

La missione durerà quattro mesi nel corso dei quali saranno forniti nuovi dati e immagini inedite per capire l’origine di Saturno, calcolare la massa e l’età degli anelli e scoprire se si sono formati prima o dopo il pianeta o a causa della frantumazione di una sua luna; Cassini determinerà anche il campo gravitazionale del pianeta. La sonda, invierà dati fino al 15 Settembre, quando scenderà nell’atmosfera del pianeta e la fotograferà prima di disintegrarsi.

Maria Giuffrida

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.